Mario Arlati e Anteprima: inaugura la Galleria

Mario Arlati inaugura la Galleria di Anteprima, uno spazio espositivo all’interno della boutique di Corso Como 9 a Milano, che ospiterà, a rotazione, installazioni, opere scultoree, fotografie e dipinti di talenti contemporanei emergenti e già affermati. Un omaggio che Izumi Ogino, direttore creativo della Maison dedica ai talenti delle arti visive, corrente dalla quale trae costantemente ispirazione per le sue collezioni.
L’inaugurazione il 15 febbraio con la mostra Incomplete Flags a cura di Mario Arlati, milanese eclettico artista materico, noto per i suoi lavori sull’energia, la sostanza e la consistenza del colore che danno vita ad opere dalla potente espressività. Bandiere di diverse nazioni sono reinterpretate secondo il pennello e la tecnica artistica del maestro Arlati. La serie di Incomplete Flags si sviluppa grazie ad un progetto dell’Unione Europea ed è un dichiarato omaggio alla pittura dell’artista Jasper Johns.
Arlati pone una certa enfasi sul termine incomplete, rimarcando il ruolo attivo dello spettatore, che diventa spettatore emancipato, secondo la più nota definizione di Jacques Rqancière, che è chiamato dietro l’input dell’artista a completare l’opera con il proprio sguardo e la propria intuizione. L’utilizzo degli stracci macchiati incidentalmente dal pennello dell’artista o riciclati dalla tintoria Rosina di Milano di Andrea de Michelis è un richiamo alla poetica di Arlati che molto attinge dall’arte povera ed al contempo è un nuovo gesto artistico. La mostra sarà aperta al pubblico presso la Galleria fino a fine marzo 2018.
Le bandiere di Mario Arlati si accostano in perfetta coerenza a Bandiera Wirebag, una particolare declinazione di Wirebag, la borsa icona della Maison che, in questa veste, interpreta alcune bandiere del mondo in omaggio ai principali giochi sportivi internazionali. Nata nel 1998 e rigorosamente hand made, la Wirebag ha acquistato enorme popolarità a livello internazionale e per diverse generazioni di donne. La borsa è il risultato della maestria artigianale nella sua forma più elevata ed espressione dell’anima di Anteprima:il lavoro a maglia. Una particolare tecnica di tessitura a tricot di futuristici fili in pvc dona un inconfondibile effetto metallico, dal carattere definito ed originale. Nel corso degli anni la Wirebag è stata costantemente rinnovata, sperimentando diversi materiali non convenzionali. La linea Bandiera è una di queste ed è realizzata con applicazioni di pietre e cristalli di diverse dimensioni e colori che creano la raffigurazione di alcune popolari bandiere internazionali.
Il legame tra Anteprima e il mondo dell’arte ha radici di lunga data. Da sempre la Maison è vicina all’arte contemporanea ed in particolare ai nuovi talenti con cui nel corso degli anni ha più volte sviluppato delle collaborazioni. Con Galleria la volontà di Anteprima è di rafforzare ulteriormente la vicinanza del brand al mondo dell’arte, supportando la visibilità degli artisti e, al tempo stesso, rendendo l’arte più fruibile alle persone. Dal 2007 Anteprima partecipa al Salone Internazionale del Mobile di Milano diventando per l’occasione un’interessante vetrina espositiva. Il prossimo vernissage sarà proprio in occasione della Milano Design Week il prossimo aprile, a cui seguirà un nuovo appuntamento a settembre in vista della Milano Fashion Week.
http://en.anteprima.com/news/detail/76
Latest posts by Michela Dammicco (see all)
- L’arte allegorica di Isabella Mandelli e i suoi benefici - 7 Aprile 2021
- Anna Kostina e lo Yoga Face, la cura anti-età piu’ chilling del momento - 26 Settembre 2019
- Damai: le borse della tradizione Fiorentina - 4 Giugno 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento