Carciofi in padella

RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

È arrivato il tempo del carciofo! In questa ricetta voglio parlarvi di un ortaggio che mi piace molto e che ho imparato ad apprezzare ultimamente: il carciofo. Ho iniziato ad apprezzarlo grazie alla madre del mio compagno che mi ha tramandato la sua ricetta dei carciofi fritti. ( slurp )

Oggi però vi presento una ricetta molto più leggera e salutare ma sopratutto da leccarsi i baffi :😊 faremo i carciofi in padella. La ricetta è veramente molto semplice e veloce, ma la resa è assicurata!

Ingredienti :

4 carciofi

½ cipolla

prezzemolo q.b.

½ limone

1/2 l di brodo

sale e pepe q.b.

 

Utensili:

padella

mestolo in legno

terrina

 

Per preparare i carciofi in padella iniziamo con la pulizia. Tagliamo le spine dalle punte eliminando le foglie più dure, dividiamoli in quattro spicchi, leviamo il fieno interno e mettiamoli in una terrina piena di acqua acidulata con del succo di limone. Nel frattempo in una padella scaldiamo due cucchiai di olio extra vergine di oliva, la cipolla tagliata a fettine ed il prezzemolo tirtato. Come tagliare la cipolla sta a voi: personalmente la taglio a fettine non troppo piccole perchè mi piace vederla all’interno del piatto, ma scegliete voi il taglio che preferite!

A questo punto, quando la cipolla sarà leggermente dorata uniamo i carciofi salandoli e pepandoli a piacimento. Durante la cottura per evitare che si attacchino alla padella aggiungiamo  un po’ di acqua, oppure un po’ di brodo. (io preferisco aggiungere il brodo piuttosto che l’acqua ). Aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato.

Lasciamo cuocere i carciofi per circa 20 minuti avendo cura di controllare lo stato di avanzamento della cottura. Una volta pronti, trasferiamoli  sul piatto da portata e serviamo a tavola.

Buon appetito a tutti! 🙂

Se volete seguirmi vi lascio il nome della mia pagina instagram : lecreazionidismikysmiky

A presto 🙂

Michela

 

Michela Carenini
Michela Carenini

Latest posts by Michela Carenini (see all)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*