La Cena Perfetta, al Teatro Martinitt

RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

La Cena Perfettaӏ una commedia di Sergio Pierattini, diretta da Nicola Pistoia, con Daniela Morozzi (Lucia), Blas Roca Rey (Salvatore), Nini Salerno (Leo/ispettore Michelin), Ariele Vincenti (Cristian) e Monica Rogledi (Caterina). Produzione La Contrada/Teatro Stabile di Trieste. In scena dal 30 novembre al 17 dicembre al Teatro Martinitt.

Un cast d’eccezione per una commedia che si dipana attorno al dubbio. Due amici di lunga data, messi a dura prova da un futuro che appare invece assai breve, si chiedono se rinunciare od osare, se far vincere il realismo o il sogno, se l’amicizia sia aprire gli occhi all’altro o camminare insieme a occhi chiusi, sostenendosi. Insomma, il solito essere o non essere… Una food comedy che seduce con gli ingredienti nel piatto e umane, strampalate ricette di vita. Quattro destini attorno a flebili fornelli, che un temuto critico deciderà se ravvivare o spegnere del tutto.

Nomi noti del teatro e della televisione, davanti e dietro le quinte, rendono unica una commedia che porta sul palco scene di ordinaria… crisi. Crisi economica di un ristorante, ma anche la crisi dell’amicizia dei due titolari, la crisi degli ideali che soccombono alla necessità, la crisi (apparente?) di un progetto, la crisi delle aspettative e persino la crisi nel dover affrontare la continua evoluzione (o involuzione?) del settore gastronomico. Ancora una volta i protagonisti devono scegliere se essere o non essere. Accontentarsi di essere quello che si è diventati o tentare una riscossa? Accettare di essere quello che chiede il mercato o essere quello che si sognava di diventare? Pensare alla propria salvezza o essere amici veri, nel senso più profondo e rischioso della parola? Essere se stessi ognuno con i propri eccessi o mediare per essere insieme? Tra difficoltà, malcontenti, rivalse e litigi si instaura un gioco a chi svela per primo identità e segreti nascosti. In una gara a tenere il ristorante aperto e… il fiato sospeso.

Marco Fioravanti
Follow me

Marco Fioravanti

marco.fioravanti@milanoreporter.it
Marco Fioravanti
Follow me

Latest posts by Marco Fioravanti (see all)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*