Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane
RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

INGREDIENTI

1 kg di melanzane

1 kg di pomodori pelati

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

farina qb

500 gr di mozzarella

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

olio di arachide per friggere qb

sale qb

basilico qb

UTENSILI

scolapasta

piatto

teglia

padella a bordi alti

carta assorbente

PREPARAZIONE 

Per preparare una squisita parmigiana di melanzane iniziamo con il lavare accuratamente le melanzane, asciughiamole e sbucciamole.  Tagliamole a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di  circa 2 o 3 mm e mettiamole in un recipiente. Cospargiamo il primo strato di sale grosso e creiamo un secondo strato: mettiamoci sopra dell’altro sale grosso e procediamo  in questo modo fino a quando avremo esaurito le melanzane. Quindi adagiamo un piatto sopra le melanzane e d aggiungiamoci sopra un peso lasciando a spurgare le melanzane spurgare almeno 30 minuti. ( se avete a disposizione più tempo anche per una notte intera).

Trascorso il tempo passiamo le fette di melanzane sotto l’acqua fredda per eliminare il sale in eccesso e asciughiamole bene con un panno o con della carta assorbente. Seguendo questo procedimento avremo delle melanzane senza  il classico sapore amarognolo che le contraddistingue. A questo punto infariniamo le fette di melanzane una ad una. All’interno di una  padella con i bordi larghi  mettiamo l’olio di arachide ed una volta caldo adagiamoci  le fette di melanzane. Nel frattempo prepariamo il sugo mettendo un pò di olio ed i pomodori pelati in una pentola facendo cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.

Quando saranno dorate scoliamole dall’olio e disponiamole sulla carta assorbente.

Prendiamo una teglia da forno e facciamo un primo e piccolo strato di sugo alla base. Disponiamoci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargiamo di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendiamo un altro strato di melanzane e ricopriamo sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminiamo con un’abbondante strato di sugo e parmigiano.

A questo punto inforniamo la  la teglia di melanzane alla parmigiana a 200 °C per 30 minuti facendo gratinare bene la superficie negli ultimi 5 minuti di cottura impostando il forno in modalità grill. Sforniamo  la parmigiana e , a piacimento, distribuiamo sulla superficie qualche foglia di basilico.

Buon appetito a tutti! 🙂

Consigli e curiosità

  • Per permettere alle melanzane di “spurgare” potere preparare le melanzane la sera precedente.
  • In alcune regioni italiane si usa friggere le melanzane passate nella farina e nell’uovo e in altre si aggiungono negli strati anche prosciutto e uova sode.
  • Il piatto tradizionale della cucina greca è la moussaka, ricetta a base di melanzane molto simile alla nostra  parmigiana.

Se volete, potete seguirmi sulla mia pagina di instagram https://www.instagram.com/lecreazionidismikysmiky/

 

L'immagine può contenere: persone sedute, tabella e cibo

Michela Carenini
Michela Carenini

Latest posts by Michela Carenini (see all)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*