Quando il cemento è cool

RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

Sono sempre stata un’amante, una vera amante, di questo materiale: il cemento.

Ora va abbastanza di moda, ma da sempre io trovo che sia uno dei materiali più interessanti che si possano usare, e non solo per fabbriche o complessi industriali, ma anche per case e locali.

Ma attenzione, se si esagera diventa asettico e troppo freddo, se ne usate poco diventa invisibile, perciò vi darò qualche piccolo consiglio, su come usarlo, senza paure e ansie.

NUMERO UNO: FATE EMERGERE LA MATERIA

Se volevate un piano perfettamente liscio forse avreste fatto meglio ad orientarvi su un pannello laccato. Il cemento ha una sua texture, dei toni variabili e una sua matericità, lasciate che emergano spontaneamente a seconda delle lavorazioni!

 cemento

NUMERO 2: VERTICALI E ORIZZONTALI!

Si al pavimento in cemento che è continuativo con una parete o due della casa, ma non esagerate!

Se optate per un pavimento in cemento non trattate anche le pareti e il soffitto allo stesso modo, optate invece per una pittura a parete chiara, dal tono caldo, avvolgente

cemento

NUMERO 3: GLI OGGETTI

Tavoli vasi e poltrone in cemento? Assolutamente si! Hanno una grande personalità e riempiono lo spazio; abbinateli a sedute in pelle, fiori dai colori vivaci e brillanti, lamiere di rame e tessuti dalla trama grezza, e otterrete ambienti moderni, mai fuori luogo e molto molto chic.

 cemento

NUMERO 4: TEXTURE

Il cemento è un materiale malleabile e molto ben lavorabile, si presta quindi a molte lavorazioni: puntate su accostamenti diversi. Se avete un pavimento con una lavorazione liscia e lucida, accostatelo a una parete spatolata e opaca, anche tono su tono. La luce che si rifletterà creerà piacevoli effetti di luce ed ombra.

 cemento

NUMERO 5:POSA

Verticale o orizzontale, con finitura lucida o opaca, in piastrelle, blocchi, polvere cementizia. Potrete scegliere tra un’infinità di combinazioni ma non fate l’errore di posarlo da soli! Affidatevi sempre a un esperto, e non ve ne pentirete mai!

 cemento

Perciò ora divertitevi! Buon cemento a tutti!

Silvia Iraghi
Follow me:
Silvia Iraghi
Follow me:

Latest posts by Silvia Iraghi (see all)

2 Trackbacks & Pingbacks

  1. 15 Captivating Modern Vases That Are Worth Your Time - The Veranda of ideas
  2. 15 Captivating Modern Vases That Are Worth Your Time | Instrumenthospital.com

Leave a comment

Your email address will not be published.


*