Sergio Mattarella inaugura la Design Week

Il Salone del Mobile quest’anno, dopo 56 edizioni, è stato inaugurato dalla più alta carica dello Stato. il presidente Sergio Mattarella, infatti, questa mattina ha aperto la manifestazione che segna un momento importante per la vita economica e culturale della città. “La formula vincente del made in Italy e del made by Italy, che sa mettere insieme l’esportazione di nostri prodotti e l’affermazione nel mondo di tecnologie, materie prime, approccio ai mercati, stile di vita italiani – ha dichiarato il Capo dello Stato – incalza il sistema delle imprese in tutti i settori e interpella il sistema pubblico perché sappia essere di efficace sostegno“.
“La consapevolezza del nostro valore e delle energie che sappiamo mettere a sistema, espressa con misura e pacatezza – in un contesto internazionale in cui affiorano elementi di instabilità – può far sì che ripresa economica e ripresa civile possano saldamente coincidere in una stagione che rinnovi fiducia sempre maggiore“, ha aggiunto Mattarella.
“Siamo onorati – ha detto il presidente de I Saloni, Claudio Luti, a margine dell’inaugurazione del Salone del Mobile con il Presidente della Repubblica – per questo riconoscimento e speriamo che diventi una prassi, perché per vincere le competizioni in giro per il mondo abbiamo bisogno di stare in campo tutti insieme“. La cerimonia di inaugurazione del I Saloni 2017 ha aperto la kermesse del design in Fiera che si svolge fino al 9 aprile; altri politici sono attesi durante la settimana: si parla di una visita di Silvio Berlusconi mercoledì prossimo mentre Matteo Renzi è atteso per il fine settimana. Venerdì sarà la volta del leader della Lega, Matteo Salvini, mentre mancano conferme sulla presenza di Beppe Grillo. La chiusura istituzionale del Salone del Mobile è prevista per sabato, alla presenza del premier Paolo Gentiloni.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento