Ultra Violet: il colore Pantone del 2018

Foto a cura di Dolce&Gabbana
RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

L’inverno porta con sé colori caldi e tenui, in linea con il grigiore che assale improvvisamente le città e con il lento spogliarsi degli alberi. Tuttavia quest’anno fanno capolino anche tonalità forti e brillanti che vanno a scaldare il cuore e la mente e se ci stiamo lasciando alle spalle i rossi e i gialli in tutte le loro declinazioni ecco che ora è il turno del viola. Ultra Violet (in codice: 18-3838) è il colore che Pantone, autorità mondiale sul colore, ha consacrato come tonalità ufficiale del 2018.

Foto dal Web

L’ultra violet è “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva”- afferma Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Coror Institute – “comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”. E aggiunge che: “Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa. Questo colore storicamente è associato a opere d’ingegno e pensieri visionari. È intrigante, affascinante, magico”. Ma non si tratta di un semplice viola ma di una tonalità di porpora violacea intensa battezzata, per l’appunto, ultra violet.

L’azienda Pantone ha anche creato delle apposite palette che suggeriscono le tinte migliori da abbinare all’ultra violet.  La risposta al 2018 è quindi un colore complesso e contemplativo. Il viola, che nel tempo è stato simbolo della controcultura, della rottura delle regole, e del talento artistico, indossato spesso, nonostante la scaramanzia nel mondo dello spettacolo, da popstar come Jimi Hendrix,Prince, David Bowie e ancora, dal compositore Wagner e dall’architetto Frank Lloyd Wright che portava un mantello viola per sentirsi più creativo è un colore che ci riporta anche alla  religione e alle vesti penitenziali della Quaresima.

Foto a cura di Donnafanpage.it

Un invito dunque ad osare o a riconsiderare i vecchi cliché?  Certo è che ben presto lo vedremo ovunque. L’ultra violet è destinato ad influenzare l’arte, il design e la moda.  Anche se alla moda piace giocare d’anticipo. Molti stilisti, infatti, l’hanno già reso protagonista delle collezioni FW 17/18, in outfit total purple dal forte impatto oppure con accessori accostati a casual look dal piglio sofisticato, da Alberta Ferretti a Gucci, passando per Kenzo e  Marni. Questa tonalità infatti dona carattere e forza a chi l’indossa, sottolineandone il piglio autorevole senza rinunciare a un tocco femminile. A prevalere sono le sfumature che partono dal violetta e virano verso il blu di Persia o il viola ametista, sfiorando le delicate nuances color lavanda e glicine.

Foto dal Web

Ora non ci resta che introdurlo  massicciamente nei nostri armadi anticipando la tendenza che spopolerà la prossima estate.

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*