Week-end fuori porta: i mercatini di Natale a Bolzano e dintorni

RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

Week-end fuori porta: visitate i mercatini di Natale a Bolzano e dintorni

I luoghi della tradizione

La magia del Natale è alle porte e come ogni anno tocca la città dalle diverse identità. Un crocevia tra fascino italiano e bellezza dei luoghi germanici caratterizza Bolzano. Così tirolese per gli italiani, così mediterranea per i popoli del nord, la città si articola si sviluppa in una struttura medioevale del tutto singolare, propria di questo connubio italo-austriaco. Sono questi i luoghi in cui il mercatino di natale non è una moda importata, ma è una tradizione ancora pulsante. Bolzano, come del resto tutte le città del Trentino alto Adige, offre non solo la possibilità di fare compere, ma di provare una vera e propria esperienza, che solo un luogo di tradizione autentica può offrire. Tutto ciò nel vero spirito altoatesino, che fa sì sentire il suo dna germanico, tuttavia mantenendo uno stile unico nel suo genere.

 

Come raggiungere Bolzano

Piazza Walther, il bellissimo salotto pubblico che ospita il mercatino si trova a due minuti dalla stazione centrale. Il treno rappresenta un’ottima opzione se si vuole raggiungere il mercato in totale comodità. La stazione è coperta dalle linee Verona-Innsbruck e Bolzano Merano. Se si preferisce raggiungere la città in macchina, si consiglia di percorrere l’autostrada A22 Brennero-Modena ed uscire a Bolzano Nord o Bolzano Sud. Bisogna però fare attenzione entrando in città: dal 2014 la zona a traffico limitato di Bolzano è sorvegliata tramite un sistema di controllo automatico e telecamere. Ecco perché oggi è quanto mai fondamentale conoscere bene i limiti della zona a traffico limitato, arrivando cosi a parcheggiare in centro senza incorrere in sanzioni. Per orinetarsi in queste zone perciò è consigliabile utilizzare un buon navigatore, come ad esempio l’app navigatore di Coyote: dispositivi come questi sono utilizzati quotidianamente soprattutto dagli autisti per evitare problemi legati alle zone vietate o ad ingorghi del centro città. Se si desidera, invece, raggiungere Bolzano in aereo, l’aeroporto di Bolzano- Dolomiti si trova a 6 km dal centro: il centro e l’aeroporto sono ben collegati dall’aerobus; in alternativa non mancano i taxi.

 

 

Bolzano: il Christkindlemarkt in piazza Walther

È questo il nome del mercato tipico di natale, capace di attirare ogni anno un numero incalcolabile di turisti da tutta europa. Dal 24 Novembre è possibile addentrarsi nei luoghi dell’evento in cui tradizione e cultura si rinnovano ogni anno. Sarà possibile vedere il mercato fino al 6 Gennaio, giorno dell’epifania. Dalle 10:00 alle 19:00 è possibile addentrarsi nel mercato, con qualche variazione di orario durante le date del 24 e 31 di Dicembre, con una chiusura nel giorno di Natale. Questo mercatino offre molto artigianato, non mancano banchi dedicati alla tecnologia e ovviamente del buon cibo fatto in casa e ottime bevande calde: dai dolci con i canditi, agli strudel alla cannella c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

 

Merano

Il mercatino di Merano, dal 1992 offre una occasione da non perdere. Spettacoli, musica e l’imperdibile presepe di “pan pepato” animano il mercato in cui è possibile riscoprire prodotti artigianali tipici e tradizioni gastronomiche da poter assaggiare solo in questi luoghi. All’interno delle tipiche casette gastronomiche è possibile respirare e assaporare i sapori tipici dll’Alto Adige. Dalle specialità pasticcere alle attrazioni per bambini, tutto rimanda a un’atmosfera unica e a un’esperienza natalizia adatta a tutti i gusti. Ben 70 bancarelle sono dislocata sulla Passeggiata Lungo Passirio. Questo costeggiare il fiume del mercato, offre uno scenario suggestivo ed unico.

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*