Casa semplice: conviene vendere oggi?

Nel primo giorno di vita di questa rubrica ho scelto di rispondere alla domanda più frequente di questi ultimi anni di crisi del mercato immobiliare: “conviene vendere una casa oggi?”
La risposta è molto semplice ed è dipende.
Molti di voi si sarebbero aspettati da me la solita solfa, ovvero che i prezzi sono calati, se si vende oggi si regala, si svende anziché vendere, ecc.
Tutto vero, ma può essere lo stesso conveniente vendere casa, dipende dalle motivazioni e dal tipo di operazione.
Che dal 2006 i prezzi degli immobili siano crollati anche del 30/40% è un dato di fatto, meglio quest’anno con un calo solo del 2,5% (fonte nomisma), in più si sono dimezzate anche le compravendite. Siamo passati dalle 869.000 transazioni del 2006 alle 405.000 del 2013.
Il mattone è un investimento sicuro, non si perde mai, così riporta la vox populi. Beh andate a dirlo a chi ha comprato del 2005/2006 e rivende oggi.
Ma nonostante ciò può comunque non essere un problema vendere una casa, anzi più anche risultare vantaggioso.
Un esempio? E’ così quando si cambia casa. Rispetto a 5 o 6 anni fa la vostra casa vale meno e ci si deve adeguare ai valori odierni, ma così è anche per la casa che comprerete. O sbagliate una delle due operazioni, oppure la vendita dolorosa si trasformerà in un acquisto felicissimo.
Quando consegno una valutazione ai miei cliente purtroppo do sempre brutte notizie, molte volte a dire il vero attese, ma comunque mando in frantumi le ultime speranze di un venditore di ricavare una cifra importante, o almeno quella che lui ha in mente, dalla propria casa. L’obiezione è spesso simile: “però quanto ci perdo rispetto a quando l’ho comprata”. Sta a me fargli notare che la casa che compreranno non avrebbero potuto comprarla a prezzo odierno fino a pochi anni fa.
Quindi, se volete cambiare casa ogni momento è quello buono.
Oggi è addirittura conveniente se è maggiore il valore della casa futura. Minore è il valore al metro quadro, minore è il gap che dovrete affrontare, semplice matematica.
E cosa fare se non dovete cambiare casa? La risposta è sempre la stessa: dipende.
Se avete motivazioni forti, tipo separazioni, motivi di salute, bisogni economici, ecc., la vendita non è conveniente ma è necessaria.
Se invece volete semplicemente disinvestire, forse è il caso di aspettare e valutare la locazione della casa.
Nasce così la seconda domanda più frequente: ma se la affitto è vero che sono sempre problemi???
La risposta alla prossima puntata, mercoledì su Milano Reporter.
Latest posts by Enrico Carugo (see all)
- Vendere casa: ma le spese condominiali? - 7 Dicembre 2016
- Casa semplice: la certificazione energetica - 16 Novembre 2016
- Vendere casa: e se c’è più di un Agente? - 19 Ottobre 2016
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento