24 anni senza Mimì

Sono proprio 24 anni gli anni che ci separano da un giorno che segnerà per sempre la storia della musica leggera italiana e di tutto il mondo che ci gira intorno. Il 12 maggio 1995 morì improvvisamente Mia Martini, una delle voci migliori della musica; forse lei e Mina si sono contese per anni lo scettro della migliore, i critici e i fans hanno scritto e discusso all’infinito sulla bravura di una o dell’altra, non arrivando mai ad una risposta definitiva. E’ sicuro invece che la due artiste si stimassero a vicenda e si vocifera che c’era nell’aria da anni una probabile collaborazione che purtroppo non avvenne mai.
Mia Martini è dovuta morire per far si che il suo nome splendesse dalla vetta più alta, vittima durante la sua carriera di un ostracismo stupido e miope che la relegò negli anni in situazioni di bassa rilievo, non venendo ripagata nella giusta misura per il grande talento che aveva.
Dopo il famoso Sanremo del 1989, quello di “Almeno tu nell’universo”, tornò prepotentemente alla ribalta, ma la sua vita era stata ormai segnata inesorabilmente, e la sua voce, che poteva accarezzarti ma anche schiaffeggiarti, ne era la testimone principale.
Nei mesi scorsi è stata trasmessa su Rai 1 una fiction con la brava Serena Rossi che raccontava, romanzandola in alcuni punti, la storia di Domenica Rita Adriana Bertè, in arte Mia Martini, sorella dell’altrettanto tormentata e ribelle Loredana. Il punto dolente dell’operazione è che le canzoni venivano cantate dalla volenterosa Serena, ma la caratteristica che rendeva unica Mimì era proprio la sua straordinaria voce e la maniera di cantare.. se togli quella, che senso ha il tutto? Per riprova basta sentire cantare una qualsiasi delle sue tante canzoni da lei e poi da altre interpreti… Mimì vince sempre a mani basse!
Un ricordo indelebile, ringraziandola per quello che ci ha dato ma con il rimpianto di aver perso chissà quali altri tesori che avrebbe potuto regalarci. Mimì, 24 anni senza di te.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Mia Martini, 25 anni senza di te - 12 Maggio 2020
- Rinascerò, Rinascerai - 18 Aprile 2020
- Il Teatro della Luna diventa Teatro Repower - 16 Febbraio 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento