7 cose da fare se siete appassionati di neve

Se il freddo non vi spaventa e la neve è il vostro habitat naturale ecco per voi 7 esperienze da fare in alta quota, e non solo sugli sci:
#1 – Scoprire il Telemark per “sciare a piede libero”
Pare che sia l’antenato dello sci, quando l’uomo per spostarsi sulla neve camminava scivolando su basi di legno. Oggi il Telemark è una disciplina che segue il movimento naturale del corpo alla ricerca dell’equilibrio. Provando l’emozione di scivolare sulla neve fresca, girovagare tra le piste, e godersi, senza fretta, lo spettacolo naturale offerto dalle cime.
Curiosi di provare? Non vi resta che partecipare al Telemark Event il 17 e 18 dicembre 2016 a Compaccio, tra le bianche Dolomiti, dove c’è la stazione sciistica a monte della funivia dell’area vacanze Alpe di Siusi.
#2 – Degustare vini in alta quota
Lo sapevate che la Valle d’Isarco produce i migliori vini bianchi d’Italia? Alla Plose ogni sabato della stagione dalle 10 alle 13 degustazioni sulla neve in varie baite ogni volta con un produttore diverso. In appena 300 ettari d Valle, questi vini hanno ricevuto ben 7 premi ‘tre bicchieri’ Gambero Rosso.
#3 – Dormire in una capanna… di neve!
Sognate di dormire nella neve, circondati dal bianco candido? Dal 20 dicembre potrete realizzare il vostro sogno nella Snow Suite di Livigno, a 1816 metri di altitudine. Ci si addormenta in questa meravigliosa capanna di neve pressata, avvolti in un caldo sacco a pelo termico e ci si risveglia al mattino in un silenzio ovattato, in un’atmosfera algida. Per completare l’esperienza, cena tipica nella Stua da Legn, the caldo al risveglio nella Snow Suite, esperienza nella SPA Suite del Lac Salin.
#4 – Correre sulla slitta
Quale immagine più della slitta comunica la gioia di vivere la neve? Vale la pena aspettare il 9 gennaio perché a Carezza, in Val d’Ega, si aprono le giornate di “Slittata e grigliata”. Ogni giovedì fino al 29 marzo con biglietto giornaliero per la cabinovia Hubertus, noleggio slittino e affitto di una baita presso il ristorante Antermont per grigliare la carne in autonomia. Dopo il pranzo, i 3 chilometri della pista per slittino Hubertus sono un richiamo all’avventura per chi non ne ha mai abbastanza. E, una volta in fondo, si risale con la cabinovia.
#5 – Fare un giro sul gatto delle nevi
Se l’adrenalina è il vostro pane quotidiano, allacciate le cinture e tenetevi pronti per la pista battuta più ripida d’Italia. La Free Fall Ride sulla Croda Rossa è un’avventura imperdibile sul gatto delle nevi in compagnia del personale addetto agli impianti di risalita che accompagna i partecipanti nella discesa serale. Un percorso di circa un’ora davvero “da brivido” con 72% di pendenza. Ma per chi vuole provare qualcosa di più soft c’è anche l’itinerario che prevede una posta con pendenza al 49%.
#6 – Scalare una cascata di ghiaccio
Vorreste provare a scalare una cascata di ghiaccio, o siete già esperti cascatisti?
A Cogne c’è un appuntamento che fa per voi. Si chiama Cogne Ice Opening, dal 16 al 18 dicembre, in cui centinaia di appassionati arrivano a Lillaz per scalate, clinic, test, oltre a momenti di divertimento e condivisione.
#7 – Assistere alla gara di Coppa del Mondo di sci
Siete dei tifosi provetti? Perdete la voce per incitare i vostri idoli sugli sci? Dal 17 al 19 novembre non potete che essere in Alta Badia per Audi Fis Ski World Cup. Dallo spettacolo dei grandi campioni che scendono sulla Gran Risa alle spericolatezze dello Slalom Gigante Parallelo sulla neve illuminata, dai concerti che riscaldano l’atmosfera ai party post gara, ci si prepara a tre giorni di festa e adrenalinica energia.
Latest posts by Chiara Carolei (see all)
- Politica, economia, innovazione: intervista a Elisa Serafini - 24 Giugno 2019
- San Valentino 2017, 7 week end romantici a partire da 37 euro a testa - 10 Febbraio 2017
- 5 cose da fare in Lapponia Svedese prima che finisca l’inverno - 27 Gennaio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento