Ad ogni ambiente la sua luce!

Ecco la penultima puntata sulla luce. La sera il buio arriva presto, ma in casa voi avrete sempre e per sempre l’illuminazione corretta, grazie a queste semplici regole.
Abbiamo parlato di illuminazione, in generale, e poi abbiamo approfondito il discorso, per quel che riguarda la progettazione dell’impianto perfetto.
Ora si tratta solo di scegliere, che cosa? Ma ovviamente la lampada perfetta per ogni stanza!
Ingresso, Salone e Scale
Si sa, la prima impressione è quella che conta!!! E come non fare una buona impressione ai vostri ospiti, accogliendoli in un ambiente che abbia una luce calda e accogliente data da un bellissimo lampadario a sospensione o da una buona illuminazione a soffitto???
Soggiorno
La parola d’ordine è diversificare. Già, il soggiorno si presta a molteplici attività, diurne e notturne, e questo richiede molteplici tipologie di illuminazione. I furetti vanno bene per creare dei focus point su oggetti ed angoli, le piantane e le applique creano luce d’atmosfera. I faretti su binario sono perfetti per un’illuminazione diffusa.
Sala da pranzo
Il punto focale è il tavolo, e va sottolineato con lampade a sospensione, che però, attenzione, vanno posizionate e dimensionate con cura.
La larghezza del lampadario deve essere inferior di una ventina di cm rispetto a quella del tavolo, e va posizionato ad almeno 75 cm di distanza dall’altezza del tavolo. Non vorrete avere lo spiacevole inconveniente di sedervi a tavola e non riuscire a guardare negli occhi il vostro interlocutore?
Cucina
Due i modi per illuminare, e devono andare in parallelo: generale e decorativa.
La prima serve a svolgere attività quotidiane e ricorrenti, la seconda per enfatizzare delle zone o illuminare aree di lavoro.
Bagno
Il bagno è fondamentale. Utilizzate delle applique o dei faresti a muro sugli specchi, un’illuminazione zenitale a incasso per tutto l’ambiente e regalatevi un focus di crioterapia nella doccia o per la vasca!!!!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento