Aggressione mattonella: muore la vittima, arrestato punta sull’infermità

L’aggressione si è trasformata in omicidio. I colpi inferti da un marocchino a Salvatore Milici con una mattonella hanno provocato la morte del 62enne, ricoverato al Policlinico di Milano in condizioni apparse fin da subito disperate, e operato il giorno stesso dell’aggressione al cervello. Il fatto era avvenuto il 17 agosto in via Chiesa Rossa. L’autore, subito arrestato, era un vicino di casa del Milici, Hamdan Hicham, nei confronti del quale ora l’accusa verrà quindi riformulata, passando da tentato omicidio a omicidio per un caso che ricorda, sebbene molto da lontano, la famosa vicenda Kabobo, in cui un altro africano, il ghanese Adam Kabobo, 34 anni, nel maggio 2013 seminò il terrore nel quartiere Niguarda di Milano ammazzando tre passanti a colpi di piccone.
Hicham, che era seguito dai servizi psicosociali dell’ospedale San Paolo a causa di alcuni disturbi della personalità, aveva cercato di giusitificare il proprio gesto sottolineando come il Milici, negli ultimi temppi, lo stesse prendendo in giro. Da qui, a quanto pare, la reazione inconsulta e la mattonella utilizzata per uccidere il Milici.
Il giudice, come chiesto dal pm Luigi Luzi, ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. I suoi difensori attendono ora di avere a disposizione una relazione dei medici del carcere di San Vittore con una prima diagnosi, perché Hicham si era recato ad una prima visita psichiatrica soltanto due giorni prima di aggredire Milici ed essere arrestato. Il marocchino, sulla base della documentazione medica, potrebbe a questo modo riuscire a evitare la galera, chiedendo il trasferimento in una comunità psichiatrica, ipotesi comunque più difficile a causa della morte della vittima.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento