Agosto a Milano: aperti per ferie
Sono finiti gli anni in cui passare il mese di agosto a Milano era triste e noioso. Da qualche anno, infatti, la città si riempie di turisti, i locali restano aperti e gli appuntamenti non mancano.
Ecco qualche spunto per passare un’estate milanese all’insegna del gusto, il divertimento, il relax
I ristoranti sempre aperti
Panini Durini (www.paninidurini.it) : Stagionalità e qualità per tutta l’estate da Panini Durini, “Il confort food in salsa meneghina“, dai gusti semplici e gli abbinamenti ricercati nel panino, nel piatto e anche nei dolci! In vista dell’estate, una serie di nuove proposte accolgono il cliente in cerca di un pranzo, una merenda o un brunch light e fresh! Centrifughe alla frutta, iced tea e smoothies rinfrescano le giornate,come i piatti stagionali a base di prodotti freschi e leggeri: il farro con salsa di pomodorini gialli, pecorino di Rocca, pomodorini confit e menta, oppure il crudo di Parma stagionato 24 mesi con songino, melone e olive nere.
Ristoranti Giacomo: Ha da poco aperto la settima realtà che porta il nome di Giacomo Bulleri: Giacomo Pietrasanta, il ristorante nel centro della graziosa cittadina toscana. I magnifici sei milanesi quest’estate rimarranno aperti, e nella loro diversità continueranno a offrire atmosfere e proposte differenziate. Da Giacomo Arengario, diventa irrinunciabile l’aperitivo sulla terrazza con vista Duomo: gusti estivi nel bicchiere e sul piatto. In via Sottocorno, in zona Porta Romana, si trovano gli altri: la Tabaccheria, per un caffè e uno spuntino informale, la Pasticceria, un piccolo locale colorato da mignon, torte alla frutta, cioccolato e brioche, Giacomo Ristorante e Giacomo Bistrot, storico punto di ritrovo a Milano per artisti e vip, e infine la Rosticceria, per un pranzo al fresco sotto la poetica veranda.
RosebyMary – via Cesare Battisti 1, Via San Prospero 4 e Piazzale Cadorna 14 – aperto dalla colazione all’aperitivo. Una proposta culinaria che segue i principi del mangiar sano: ampia declinazione di croissant, muffin e altre specialità di pasticceria vegana per la colazione, piatti sempre diversi per il pranzo a base dei migliori ingredienti di stagione e diverse opzioni vegetariane, un aperitivo in stile healthy per rinfrescare le serate d’estate milanesi con degustazioni ricercate e una gastronomia per la cena in versione take-away.
Ca’Pelletti (www.capellettilocandaitalia.it), ristorante romagnolo in Piazza Gae Aulenti, al piano -1.
Il locale è aperto dalle 7.30 alle 22.00 7 giorni su 7 e la cucina è sempre aperta. Vuoi i tortellini alle 4 del pomeriggio? Te li fanno.
Propone colazioni, pranzi, aperitivi romagnoli piuttosto ricchi e cene. La pasta ripiena è il clou della proposta gastronomica di Ca’Pelletti
Osteria della Bovisa Cibo…Enò – Via privata Simone Schiaffino, 21 – Tel. 02 39312792
L’osteria nasce dalla mente e dalle mani sapienti di Franco Croci, allievo di Gualtiero Marchesi e poi chef del ristorante Marino la Scala (oggi Ristorante Trussardi), che dieci anni fa ha deciso di aprire il suo ristorante.
Sempre attento alla qualità delle materie prime, rigorosamente fresche e di stagione, così come alla tradizione, Franco è capace di assecondare le esigenze e i gusti di tutti, e riesce a dare il meglio di sé sia con i piatti a base di carne che con quelli vegetariani. Grande attenzione, poi, viene data a tutti coloro i quali hanno problemi di celiachia o intolleranze, che possono godere anch’essi di una serata all’insegna delle specialità dello chef Franco.
Pescheria Con Cottura – Via Tito Speri 7 Milano – Tel. 02 6572301 – da Lecce a Milano, Daniele e Fabio Ingrosso hanno portato la cucina mediterranea nella zona di Porta Garibaldi. Selezione quotidiana del pesce fresco direttamente al bancone e una proposta di menù sempre diversa, in base al pescato del giorno. All’interno del ristorante, si trova il lounge bar dedicato al momento dell’ aperitivo: i drink sono pensati su misura sulle proposte dello chef, proponendo una degustazione con protagonisti i distillati, le spezie e i sapori del Mar Mediterraneo in abbinamento a crouditè e sfiziose ricette di pesce.
Jarit (www.jarit.it) nasce come un nuovo concetto di ristorazione creato per rendere accessibile a tutti un’esperienza gastronomica finora riservata a pochi. All’interno di un vasetto di vetro monoporzione è racchiusa la qualità e la ricercatezza di un piatto di alta cucina, creato da chef che operano ai massimi livelli della ristorazione italiana.
Aperti, ma non sempre
Ristorante Piazza Repubblica – Via Aldo Manuzio 11 – T+39.02.62695106 – info@piazzarepubblica.com
Dal menu degustazione, ai primi piatti con pasta fatta in casa, i secondi della tradizione milanese rivisitati dallo Chef Alex Brambilla. Una carta di vini italiani esclusiva e l’immancabile tartufo nero, caratteristica del Piazza Repubblica
Chiuso dal 6 al 26 agosto
Nordic Grill – Via De Amicis 34 – non è un classico ristorante ma piuttosto una cucina aperta sul living, con una grande griglia sempre accesa, un camino e un angolo per ascoltare la musica e rilassarsi sul divano.Carne, hamburger, zuppe e dolci fatti in casa, prodotti genuini, selezionati dalla decennale esperienza dei proprietari e cucinati in modo semplice e non invasivo grazie alla brigata deglichef Matteo Pisciotta e Andrea Piantanida, sono quindi il piatto forte del locale dalle volte a mattoni grezzi.
Chiuso dal 13 al 19 agosto
Casa e ufficio
AMO – Il mare a Milano (www.ilmareamilano.it) consegna pesce fresco a domicilio. A pranzo potete ordinare la Lunch Box anche in ufficio, per mangiare un’ottima tartare o un carpaccio di tonno, salmone, branzino, ricciola, seppia, calamaro, gamberi, scampi. Se preferite ricevere il pesce fresco a casa, le consegne sono attive dalle 14.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato.
Chiuso dal 15 al 26 agosto
La Milano da bere
Terrazza Aria del SINA The Gray – (sinathegray@sinahotels.com) – Via San Raffaele, 6 – Tel. 02 7208951 – Per chi rimane in città o per chi è in visita a Milano ad agosto, c’è un salotto a cielo aperto incastonato tra i tetti degli storici palazzi milanesi, dove poter concedersi una pausa rilassante e rigenerante dopo una giornata di shopping o una passeggiata in centro. È la bellissima e raffinata Terrazza Aria del SINA The Gray, boutique hotel cinque stelle, dal design contemporaneo e dallo stile eclettico, situato nel cuore pulsante di Milano, tra la Galleria Vittorio Emanuele e il Duomo.
Bro’z Milano Urban Bubble Tea and Coffee maker – Via San Maurilio 4 – Tel. 331 5790350 – info@brozmilano.it – il nuovo bubble tea store dal carattere urbano che propone gusto, qualità e accoglienza del Belpaese. Bro’z declina il fenomeno globale delle bevande a base di tè alla maniera italiana arricchendole con sapori, profumi e stile nostrani. Il Bubble Tea è una bevanda inventata a Taiwan negli anni ‘80. Consiste in una miscela di tè arricchita da sciroppi, marmellate, latte animale o vegetale e resa divertente dall’aggiunta di palline di tapioca cotta o perle di frutta che vengono succhiate con una cannuccia extralarge per creare un mix di sapori che insieme esplodono in bocca.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento