Al Bonaventura stasera “Prove di nuoto nella birra scura”
Oggi 18 marzo (ore 21.30, ingresso libero), alla birreria con cucina Bonaventura di via Zumbini 6, a Milano, “Prove di nuoto nella birra scura” (Edizioni del foglio clandestino, 8 euro), l’ultima raccolta di poesie di Dario Bertini.
Nei suoi versi Bertini parla di malinconia e frigoriferi, nostalgia ed elettrodomestici, lampadine e solitudine. Di vestiti sparsi, tende tirate e poltrone consumate. Di uomini seduti ai tavoli di un bar e di nebbie che salgono dal Ticino. Ma c’è spazio anche per l’ironia, l’allegria, i colori e una rinfrescante sorsata di birra.
Dopo il reading, spazio alla musica con il concerto blues degli Yellow Frogs.
L’autore
Dario Bertini è un contrabbandiere: da anni introduce clandestinamente poesia in pub, bar, piazze e camere in affitto. Nato a Legnano (Milano) nel 1988, abita a Pavia. Ha pubblicato una raccolta dal titoloDistilleria di contrabbando (Cardano, Pavia 2009, con una prefazione di C. Lolli) e un omonimo disco di canzoni e poesie nato dalla collaborazione con R. Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones. Con Sigismundus Editrice, nel 2012, ha pubblicato la raccolta Frequenze clandestine (postfazione di A. De Alberti). Organizza reading ed eventi culturali, fra cui la rassegna mensile “Poesie al tavolino”. Malgrado tutto questo è ancora vivo.
Il luogo
Al Bonaventura si possono gustare birre artigianali dei migliori birrifici italiani e birre speciali da tutto il mondo.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento