Al Teatro Carcano “ Diamoci del tu ”

Da giovedì 3 a domenica 13 novembre al Teatro Carcano di Milano, Anna Galiena e Enzo Decaro in “ Diamoci del tu ” di Norm Foster. Traduzione Danilo Rana, adattamento Pino Tierno, scene Andrea Bianchi, costumi Martina Piezzo. Disegno luci Francesco Saverio De Iorio, Regia Emanuela Giordano.
“Diamoci del tu” è una commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster. In scena un uomo e una donna che convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. Non si parla infatti di una coppia, ma di una domestica e del suo datore di lavoro. Lui, un romanziere famoso, fa quasi fatica a ricordare il nome della donna, preso com’è da se stesso. A sorpresa, all’improvviso pare interessarsi alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere. Lei interloquisce in modo spiazzante, utilizzando un linguaggio ironico, colto e beffardo. Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, tra i due si scatena un serratissimo dialogo che provoca risate e curiosità: parlano, sfottono, domandano, rispondono ma intorno alle parole si consuma altro. E quello che non si dicono diventa altrettanto interessante …
La vicenda si svolge nella casa di lui: elegante, fredda, formale, una casa di prestigio ma senza anima. L’anima, il calore li regalano gli scambi di sguardi, gli svelamenti, il gioco sottile e brillante tra i due protagonisti Anna Galiena e Enzo Decaro che, guidati da Emanuela Giordano, si sfidano con sensibilità e intelligenza costruendo progressivamente il rapporto tra i personaggi.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento