Alice e Franco Battiato, di nuovo insieme

Franco Battiato e Alice hanno annunciato le date del tour che, da febbraio ad aprile del 2016, li porterà a esibirsi insieme sui palchi d’Italia e non solo. La tournée debutterà il 13 febbraio con un’anteprima al Teatro Comunale di Carpi (Modena) e partirà ufficialmente il 15 dal Teatro Politeama Rossetti di Trieste.
Inoltre, il 17 febbraio i due artisti saranno live a Bergamo, il 19 a Brescia, il 22 a Torino, il 26 a Padova, il 28 e il 29 a Firenze, il 3 marzo a Cesena, il 4 e il 5 ad Ancona, l’8 e il 9 a Milano, il 12 a Pescara, il 14 a Perugia, il 16 e il 17 a Roma, il 29 a Reggio Emilia, il 30 e il 31 a Bologna e il 7 e l’8 aprile a Palermo. Sono poi previste delle tappe a Napoli e Catania, di cui verranno fornite a breve tutte le informazioni. Oltre alle date in programma nel nostro Paese, il 21 febbraio il tour sconfinerà al nuovo centro multiculturale Lac di Lugano. Battiato e Alice saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015. I concerti saranno divisi in parti diverse ma comunicanti tra loro: i due artisti interpreteranno ciascuno il proprio repertorio e, in alcuni momenti, si esibiranno insieme. Battiato e Alice saranno protagonisti insieme di un doppio viaggio, iniziato nel passato e rinnovato nel presente grazie alla loro forte intesa artistica. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate”, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con “Per Elisa”. Duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”, per il quale vinse una Targa Tenco come interprete femminile dell’anno.
Intanto, il 6 novembre uscirà “Le nostre anime”, l’antologia musicale del cantautore siciliano che è stata anticipata dall’omonimo singolo.
Marco Fioravanti
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- A Milano Guggenheim la collezione Thannhauser - 4 Dicembre 2019
- Robbie Williams alla finale di X-Factor - 3 Dicembre 2019
- Mannoia,altre date Live! - 2 Dicembre 2019
La Casa di Carta, ecco l’attesissima terza stagione
La casa di carta. Storia (spagnola) di una rapina incredibile
Sara: dov’è finito il concetto di normalità?
Gergiev esalta Chovanscina