Architetto o Scherzetto? Design!

Halloween si avvicina, e se volete celebrarlo nel migliore dei modi, evitando l’effetto kitsch, dovrete per forza di cose orientarvi e affidarvi al design.
Con questi semplici consigli darete alla vostra casa una nota stregata, senza sicuramente trascurare stile ed eleganza.
I temi ricorrenti sono sicuramente zucche, teschi e ragni, ma anche pizzi e tulle; gli oggetti di design richiamano questi elementi sotto forma di oggetti quali lanterne, candelabri, ghirlande, coppe piatti e decorazioni per le tappezzerie.
#ARMATEVI DI ZUCCHE!
Badate bene, non intendo le zucche presenti in natura, ve ne prego. Esistono numerose case che ad oggi producono zucche in plastica, ceramica, legno, resine varie, e di ogni dimensione. Perciò non esitate oltre, comprate zucche di ogni dimensione ma meglio se nei colori del nero, dell’oro e del bronzo. Le trovate solamente bianche? Rivestitele con pizzi e tulle grigi e neri, oppure coloratele con spray oro e neri.
Una volta fatti i vostri acquisti e decorazioni posizionate le zucche in grandi vasi di vetro, magari retroilluminate da una luce soffusa, oppure poggiatele su runner neri a tavola, giocando con contrasti di colore e di dimensioni. Candele e specchi completeranno un risultato perfetto, di gusto moderno e raffinato.
#GHIRLANDE ALL’INGRESSO
Le ghirlande sono senz’altro un ottimo elemento decorativo per la porta d’ingresso, cercatele già fatte, con velluti e pizzi, oppure realizzatele a casa accostando colori e matericità differenti, come ad esempio sovrapponendo velluti a coste e pizzi. In commercio si trovano piccoli ragni e teschi metallizzati, che completeranno l’effetto chic delle vostre porte d’ingresso.
#TESCHI, TESCHI E ANCORA TESCHI
Si vedono ovunque, nella moda e nel design, quindi non avrete certo difficoltà nel reperirli. Come per le zucche vale anche in questo caso il cambio materico, cromatico; rispettando sempre bianco, oro, bronzo , nero, e il cambio dimensionale. Di certo non passeranno inosservati e daranno un’atmosfera mostruosa in casa. Potrete usarli anche come centrotavola, inserendo al loro interno luci, fiori viola o rose rosso sangue.
#LA TAVOLA
Con tutti i dolci che farete e riceverete, a meno che vogliate ricevere un sacco di scherzetti dai vicini, dovrete assolutamente avere una tavola preparata ad hoc per l’occasione. Optate per lo stile contemporaneo, pulito e lineare per piatti bicchieri e posate: il mio consiglio è usare dei runner neri, ed usare calici di cristallo, piatti bianchi e oro e posate che richiamano lo stesso colore. Questi toni sono sicuramente eleganti, di tendenza ma soprattutto scenici.
Non dimenticate zucche e scheletri, ma anche ragnetti, pipistrelli e pizzi.
Ultimo dettaglio: Le sedie. Al contrario dei piatti dalle forme lineari, in questo caso più utilizzerete sedute imponenti e dall’aspetto importante più l’effetto “conte Dracula” sarà assicurato!
Buon design da brivido a tutti!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento