Area C – Ben 2mila i ricorsi contro le multe comminate

Il sindaco Beppe Sala: “Nessun annullamento delle multe relative agli ingressi in Area C, la riforma fatta in Febbraio era stata ampiamente comunicata, da ottobre aggiorneremo gli ingressi con nuovi cartelli”.
Nessun annullamento previsto per le multe commutate dal 13 febbraio scorso, relativamente agli ingressi in Area C. E’ proprio il sindaco sala a comunicare la decisione presa dalla Giunta al termine di un vertice che ha visto coinvolti gli assessori Marco Granelli (Trasporti) e Carmela Rozza (Sicurezza).
Le circa 200 mila multe comminate dopo l’avvio della «nuova» Area C, che prevede il pagamento per i veicoli Gpl, metano, bifuel e dualfuel e il divieto di accesso nelle Cerchia dei Bastioni per i veicoli per il trasporto merci dalle 8 alle 10, avevano fatto discutere.
Dal 13 Febbraio ad oggi sono già 2mila i multati che hanno fatto ricorso, lamentando una scarsa se non mancata informazione da parte del Comune, oltre alla mancanza di cartelli chiari ed esaustivi ai varchi dell’Area C.
“La comunicazione è stata sufficiente, si è fatto quello che si poteva fare. Troppe le multe? Dal 3,5 per cento di sanzioni rispetto al numero dei veicoli che entrano nell’Area C tutti i giorni si è passati a un picco del 5 per cento, una percentuale che però è già in discesa: quando arrivano le prime multe a casa, gli automobilisti sanzionati si adeguano. Niente autotutela. Risponderemo e resisteremo ai ricorsi caso per caso” ha commentato poi Sala che ha anche aggiunto “a ottobre scatteranno nuove regole per Area C: divieto per i mezzi trasporto merci Euro 4 e un rincaro per i pullman turistici. Ho chiesto che proprio entro ottobre si faccia una verifica generale della cartellonistica, che risale al 2012. Pensiamo a cartelli più incisivi“.
Il commento è arrivato anche da Granelli che ha detto: “si registrano 4 mila sanzioni al giorno per Area C. L’aumento dal 3,5 al 5 per cento delle sanzioni, ora calate al 4 per cento, dipende da due fattori. Il primo: le multe per mancato pagamento di Gpl e metano. Dal 13 febbraio scorso il 44 per cento dei mezzi a Gpl e metano non è entrato più in Area C, il 42 per cento continua a entrare e paga il ticket e il 13 per cento entra, non paga e viene sanzionato. Solo lo 0,5 ha preso sanzioni almeno nella metà dei 51 giorni considerati: 300 su 40 mila veicoli. Ciò significa che quasi tutti gli automobilisti milanesi erano a conoscenza delle nuove regole. Non solo. Chi ha preso più di tre sanzioni è il 7 per cento. Il 93 dei sanzionati, dunque, ha preso meno di tre multe». E continua «Il secondo fattore riguarda il divieto di accesso: il 69 per cento delle multe è stato comminato a mezzi per il trasporto merci entrati in Area C dalle 8 alle 10″
Latest posts by Matteo Tramonti (see all)
- Ambaradan, il ristorante a Milano che propone solo antipasti di pesce - 28 Settembre 2018
- Londra – Esplosione in metro, si pensa ad atto terroristico - 15 Settembre 2017
- Atm – indetto sciopero per giovedì 14 Settembre - 11 Settembre 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento