Arrestato Imam di Brescia e Bergamo

Nell’ambito di una maxi-operazione condotta dalla procura di Cagliari, che ha portato a 18 arresti in 7 regioni, è stato arrestato un Imam operante tra Brescia e Bergamo, dirigente del movimento pietistico Tabligh Eddawa (Società della Propaganda).
L’uomo era il massimo esponente dell’organizzazione fondamentalista smantellata stamattina, addetta a recuperare fondi per finanziare atti terroristici in Pakistan, compresa la strage al mercato di Peshawar. In un caso è stato riscontrato il trasferimento di 55.268 euro mediante un volo per Islamabad in partenza da Roma Fiumicino, omettendo di farne dichiarazione di possesso alle autorità doganali.
Solitamente però, per trasferire i soldi, usavano il sistema detto “hawala”. L’hawala è è un sistema informale di trasferimento di valori basato sulle prestazioni e sull’onore di una vasta rete di mediatori, la sua origine risale alla legge islamica tradizionale. Tale sistema consente di trasferire una somma di denaro all’estero consegnandola a un terminale presente nello Stato di destinazione che fornisce un codice identificativo segreto e difficilmente rintracciabile.
Dalla indagine della procura è risultato come l’organizzazione avrebbe provveduto “ad alimentare la rete criminale destinando una parte del proprio impegno al fenomeno dell’introduzione illegale sul territorio nazionale di cittadini pakistani o afghani che in taluni casi venivano anche destinati verso alcuni paesi del nord europa”.
Il ministro Alfano ha commentato così il successo dell’operazione:
“Il blitz di oggi “significa che il nostro sistema funziona” e “che il nostro è un grande Paese capace di assestare questi colpi”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento