Giro, Aru risorge sul Cervino

Dopo quasi una settimana di crisi, Fabio Aru (Astana) vede la luce in fondo al tunnel e torna a vincere al Giro d’Italia. E’ infatti lui ad imporsi sul Monte Cervino davanti al mai domo Ryder Hesjedal (Cannondale – Garmin) ed a Rigoberto Uran (Etixx-Quickstep), anche lui risorto dopo un giro anonimo.
Al chilometro 34 riescono ad andare via Carlos Betancur, Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Nicky Van der Lijke (LottoNL – Jumbo), Vasili Kiryienka (Team Sky), Esteban Chaves (Orica GreenEDGE), Diego Ulissi (Lampre – Merida), Marek Rutkiewicz (CCC Sprandi), Giovanni Visconti (Movistar) e Pavel Kochetkov (Team Katusha), ma il gruppo tiene sotto controllo il vantaggio della fuga con l’Astana a guidare l’inseguimento. Appena inizia la prima salita di giornata, il Saint-Barthelemy, Visconti accelera sorprendendo molti dei suoi compagni di fuga tra cui Betancur, vittima di un problema meccanico. Il siciliano continua la propria azione in discesa e sul Col Saint-Pantaléon saluta tutti involandosi in solitaria verso la cima del colle.
Visconti riesce a passare per primo sul Gpm, ma la sua azione viene fermata dal gruppo che lo riprende all’inizio dell’ascesa verso Cervinia 2000. Il primo dei big a muoversi è Mikel Landa (Astana) seguito da Hesjedal e dalla maglia rosa Contador (Tinkoff-Saxo), sul terzetto si riportano sotto Aru, Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo), Uran e Konig (Sky). Il primo a rompere gli indugi è Hesjedal con uno scatto poderoso che nessuno segue immediatamente. Poco dopo però parte Aru che andrà a rimontare e staccare il corridore canadese della Cannondale-Garmin.
Contador mantiene sulle spalle la maglia rosa, alle sue spalle si scambiano le posizioni Aru e Landa con l’italiano che passa al secondo posto. Domani ultimo tappone di montagna con passaggio sul Colle delle Finestre e l’arrivo sul Sestriere.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento