Bacca e Donnarumma regalano al Milan la vittoria all’esordio

Carlos Bacca e Gianluigi Donnarumma confezionano il 3-2 con cui il Milan supera il Torino nella prima giornata di campionato di Serie A. Una vittoria importante, che permette ai rossoneri di superare una diretta concorrente nella caccia a un posto in Europa League, unico obiettivo reale cui una squadra come quella di Vincenzo Montella possa aspirare.
Molte le amnesie mostrate da entrambe le squadre durante una gara non perfetta, ma giocata con molta grinta, a volte perfino spettacolare.
I rossoneri sbloccano il risultato al 39′, quando Ignazio Abate serve un cross calibratissimo dalla destra per il colombiano, che incorna di testa a volo d’angelo. Inizia la ripresa e, al 48′, un Toro più reattivo coglie il pareggio con Andrea Belotti, autore di una splendida girata di testa che si insacca nell’angolino. Passano solo due minuti, è il 50′, e ancora è Bacca a riportare avanti i rossoneri, raccogliendo un servizio al limite dell’area e insaccando di sinistro. Al 62′ arriva anche il tris, tripletta personale di Bacca, che infila un calcio di rigore dopo avere chiesto il pallone a Mbaye Niang, rigorista ufficiale. Nel Milan esce Andrea Bertolacci: l’ex giocatore del Genoa si fa male dopo un fortuito scontro di gioco al 77′, sostituito da Andrea Poli. La squadra rossonera perde fosforo ma anche fisicità, un po’ il doppio vantaggio e un po’ l’inesperienza la portano ad arretrare in maniera esagerata. Gli ospiti granata si riversano in avanti e al 91′ accorciano con Daniele Baselli, autore di una serpentina vincente attraverso una difesa imbambolata. I milanesi, che hanno cominciato la partita con sei italiani in campo, vanno nel panico, e al 94′ un contrasto un fallo in area di Gabriel Paletta viene punito con il calcio di rigore e l’espulsione dell’italoargentino. A questo punto sale però in cattedra il giovane portiere del Milan: Donnarumma intuisce bene il tiro di Belotti e para con sicurezza alla sua sinistra. I rossoneri vincono con il fiatone una partita giocata a spalti semivuoti, ritrovando quel bomber, Bacca, che qualcuno voleva cedere, ma che potrebbe invece fare la differenza in questo campionato.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento