Banda delle maschere – arrestati tre uomini

Era stata soprannominata la banda delle maschere in quanto durante i loro colpi, i malviventi, erano soliti indossare delle maschere in lattice. “Ma me l’hai ordinata la faccia? Prima di fare il lavoro dobbiamo prendere un’altra maschera, cambiare box, e bruciare le cose vecchie”. Questa è una delle varie intercettazioni che hanno portato i carabinieri ad arrestare tre uomini nella mattinata di lunedì 12 giugno.
Due fratelli di 26 e 28 anni oltre ad un terzo uomo di 25, sono finiti in manette ritenuti responsabili, a vario titolo, di tentato omicidio, sequestro di persona, rapina, furto e ricettazione. Il provvedimento cautelare arriva al termine di un’indagine relativa ad una serie di rapine a banche ed esercizi commerciali, commesse dalla fine del 2014 ad oggi e tutte aventi lo stesso modus operandi.
La banda delle maschere faceva irruzione nel ruolo da rapinare indossando appunto maschere facciali in lattice, giubbotti anti proiettile ed imbracciando armi vere. A rapina conlcusa, i rapinatori erano soliti darsi alla fuga a bordo di moto di grossa cilindrata.
Due dei tre uomini arrestati, sono in particolare accusati di tentato omicidio in quanto, durante una rapina presso un istituto di credito di Cornaredo nel novembre del 2015, hanno esploso 6 colpi verso un carabiniere, ferendolo ad un fianco.
Nella descrizione dell’accaduto al terzo uomo, i due si vantavano così di quanto fatto “Sei botti gli ho tirato, eh! . Io in mente avevo già pensato a tutto. Al primo me lo secco al volo, e l’altro lo piglio a tiro. Appena ci hanno visto correre verso la moto sono venuti subito… Fa ‘fermi a terra! A terra!’ Pam… pam…” e aggiungevano “Io così ho fatto l’incidente a Bonola. Sorpassato l’autobus acchiappando la vecchia, meno male che non è morta”.Ma il compagno risponde che non sarebbe stato un problema: “Ma sì, che c… te ne frega, anche se moriva!”
Latest posts by Matteo Tramonti (see all)
- Ambaradan, il ristorante a Milano che propone solo antipasti di pesce - 28 Settembre 2018
- Londra – Esplosione in metro, si pensa ad atto terroristico - 15 Settembre 2017
- Atm – indetto sciopero per giovedì 14 Settembre - 11 Settembre 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento