Beppe Sala è il nuovo Sindaco di Milano

Beppe Sala è il nuovo Sindaco di Milano, con il 51,7% delle preferenze ha battuto l’avversario Stefano Parisi che si ferma al 48,3%. Discorso prevedibile, quello del neo Sindaco, che ringrazia lo staff, i cittadini e promette di iniziare a lavorare già da domani mattina (oggi, ndr) per mantenere tutte le promesse fatte durante la campagna elettorale. Ribadisce la sua passione (ossessione, come da lui definita) per le periferie, ricorda che il futuro si costruisce partendo dai bambini, non lesina parole di ammirazione e di stima nei confronti dell’avversario sconfitto. Prevedibile anche il suo arrivo a Palazzo Marino festeggiato con “Bella Ciao” intonato dai fans in attesa.
Moderato e pacato, come tutta la campagna elettorale, il discorso di Parisi che non presta il fianco a tentativi di analisi post voto; nessun commento sulla mancata presa di posizione riguardo al referendum di ottobre, nessun commento sulla mancata dichiarazione di formazione della giunta in caso di vittoria, fermo diniego di essere il candidato alla guida di Forza Italia.
Matteo Renzi, in una nota ufficiale diffusa a scrutini ancora aperti quando però i numeri erano inequivocabili, ammette la “pesante sconfitta” a Torino e Roma ma non nasconde una certa soddisfazione per la vittoria di Beppe Sala a Milano e per la crescente popolarità del PD in tutta la Lombardia. Mesto e amareggiato Salvini, che ammette la sconfitta e si assume la responsabilità per le scelte che hanno portato la Lega, e il centro destra, al risultato.
Ci aspettano giorni di discussione sulle percentuali di elettori, sempre più basse, e sulla situazione di allontanamento dei cittadini dalla politica. Dureranno poco; per i prossimi cinque anni i cittadini torneranno ad essere una cornice sfumata a cui chiedere molto e dare poco. Si accettano scommesse sulle percentuali delle prossime elezioni. A tempo debito.
Latest posts by Sabrina Antenucci (see all)
- Il coronavirus è in salotto - 10 Aprile 2020
- Nasce Cultura Identità, mensile fuori dagli schemi - 2 Febbraio 2019
- A che servono questi quattrini?, all’EcoTeatro - 1 Febbraio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento