Black Panther e Jessica Jones. Marvel vince su tutti i fronti

Al cinema, Black Panther fa segnare uno stratosferico record d’incassi. In TV, la seconda stagione di Jessica Jones convince i suoi fans e ne conquista di nuovi. Marvel non si ferma più.
C’è poco da fare. I supereroi non passano mai di moda. Che piaccia oppure no, questa categoria è l’unica in grado di garantire un certo livello di successo tanto al cinema come in TV. E quelli di Marvel lo sanno benissimo, considerando che, a partire dal 2008 – hanno di creazione del Marvel Cinematic Universe – hanno creato la bellezza di 18 film per un incasso al botteghino di circa 15 miliardi di dollari.
L’ultima gemma, di quello che è il franchising cinematografico più ricco della storia, si chiama Black Panther. Un film la cui realizzazione era stata rimandata per anni e che, una volta rilasciato, è stato in grado di portare alla casa di produzione americana 1 miliardo di dollari in tre mesi!
Il film, scritto e diretto da Ryan Coogler, racconta il ritorno alla sua Wakanda di Re T’Challa (Chadwick Boseman). Un personaggio che avevamo visto per la prima volta in un altro grandissimo successo Marvel: Captain America: Civil War. In quell’occasione, Black Panther si presentò al pubblico da outsider, questa volta – invece – la scena è tutta sua. E in ballo non c’è solo il destino della sua nazione segreta e ultramoderna, ma quello del mondo intero.
Black Panther ha riscosso un successo enorme tra il pubblico di tutto il mondo. Incassi di un miliardo non si vedono tutti i giorni, specialmente di questi tempi. Anche la critica lo ha acclamato, tanto per la regia e la fotografia, come per i costumi e gli effetti speciali. Ma sono soprattutto i dettagli della storia e il suo cast quasi interamente afro-americano a dare al film quell’unicità e quel valore sociale di cui Hollywood è così disperatamente alla ricerca.
Presentato in anteprima al Dolby Theatre di Los Angeles (quello degli Oscar, per intenderci) lo scorso 29 gennaio, Black Panther è disponibile nel nostro Paese dal 14 Febbraio e, dopo un mese, molti cinema si guardano bene dal toglierlo dalla programmazione. C’è chi già lo candida per un Oscar. L’annata è ancora lunga, ma di certo le carte in regola le possiede.
E come non parlare della seconda stagione di Jessica Jones. Sia perché l’articolo su quella d’esordio è stato il primo della rubrica Spoler Alert, sia perché – nonostante la lunga attesa – ci troviamo di fronte all’ennesimo ottimo prodotto di casa Marvel. Jessica (Krysten Ritter) si conferma l’anti-eroe che tanto piace al pubblico moderno. Poco incline al buonismo, schiava dei vizzi e poco incline alla luce dei riflettori. In questa seconda stagione, inizia la sua lotta contro i fantasmi di un passato di cui vorrebbe dimenticarsi ma che, a causa della sorella Trish (Rachael Taylor), diventa la sua ragione di vita principale.
La serie mantiene lo spirito violento visto nelle prime tredici puntate del 2015. Non risparmia il sangue e i colpi proibiti. I dialoghi non sono certo quelli di Superman e c’è spazio pure per il sesso. Perché gli eroi attirano il pubblico, ma quelli con un lato umano particolarmente scoperto ne attirano ancora di più. Con Jessica Jones, Marvel si sporca volentieri le mani nel fango, regalandoci un essere umano con dei poteri speciali che non avrebbe voluto piuttosto che un supereroe nel senso più classico del termine.
E, ancora una volta, i numeri sembrano dare loro ragione. Marvel continua il suo dominio inarrestabile, tanto sul grande schermo grazie a Black Panther, come sul piccolo con la seconda stagione di Jessica Jones.
Latest posts by Paolo Rizzardini (see all)
- La Casa di Carta, ecco l’attesissima terza stagione - 22 Luglio 2019
- Us, il nuovo film di Jordan Peele - 27 Maggio 2019
- Game of Thrones. Il finale. - 20 Maggio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento