Bon Ton: Anche i fiori hanno un ruolo importante

Il Galateo dei Fiori
Il fiore è da sempre il regalo per eccellenza per una signora, come omaggio, come ringraziamento e talvolta anche come gradita sorpresa. Occorre però scegliere il fiore giusto, il colore giusto e seguire la stagionalità di un elemento che la Natura ci dona, e prendersene cura al meglio.
Ideali come regalo per la festa della Mamma, dei Nonni, per l’innamorata, per un compleanno, per un invito a cena, per una neo mamma, sempre accompagnati da una nota.
Da alcuni anni sono un omaggio dedicato anche ai signori, con frequenza ridotta, ma si sta diffondendo, e non solo per la festa del Papà o per conquistare qualcuno.
Molto spesso ci si affida ai fiori per esprimere i propri sentimenti, talvolta purtroppo ci si dimentica di accompagnarli con un bigliettino od una nota a supporto, ed il significato del fiore o del suo colore, viene perso o mal compreso.
I fiori spesso accompagnano, danno sicurezza al signore che si reca ad un pranzo importante, o possono accompagnare un dono più impegnativo, senza mettere in ombra il dono stesso. Sono il regalo che una signora fa alla Padrona di Casa, mentre il signore omaggia il Padrone di Casa con una bottiglia di buon vino. Assicuratevi che i fiori abbiano sempre un posto importante nella casa in cui entrate, altrimenti forse avete sbagliato regalo. Meglio una pianta se la persona che la riceverà ha il pollice verde o ha da poco inaugurato la casa nuova.
Il fiore comunica, omaggia, ringrazia, specie se inviato alla signora dopo aver passato una buona serata in sua compagnia o per ringraziarla della cena.
Fate attenzione nell’omaggiare coi i fiori le nuove mamme, non sempre nelle cliniche o negli ospedali è permesso portare fiori, piuttosto piantine con radici. Chiamate per informazioni il reparto o il centralino, per evitare fastidiosi ritorni a casa con il mazzo di fiori ancora intonso.
In questo caso, lasciate il piccolo bigliettino comunque alla neo mamma ed il giorno dopo fate recapitare a casa, o ancora meglio il giorno del suo ritorno a casa, un mazzo di fiori identico.
Nella nota che andrà ad accompagnare il mazzo di fiori non dimenticate una calligrafia elegante, leggibile, anche poche frasi, chiare, dirette e sempre accompagnate dal nome e cognome del mittente. La signora, o chi riceverà l’omaggio, se gradito potrà quindi ringraziarvi.
Uno dei fiori più comuni da regalare è la Margherita, rappresenta l’innocenza. E’ una pianta erbacea comunissima nei nostri prati e nei nostri giardini. Le varietà si distinguono per altezza, per dimensioni del fiore e il diverso colore. Le foglie sono di colore verde intenso e i fiori hanno un grosso cuore giallo e petali a linguetta. Secondo la medicina popolare la margherita ha molte proprietà curative: attenua gli spasmi muscolari e rilassa il sistema nervoso; ha un’azione calmante della tosse. Il suo significato è legato al candore, l’innocenza, la grazia. Si regalano alle giovani signore o alle amiche.
La Mimosa invece è il simbolo della festa della donna. È uno dei pochi fiori a fiorire in quel periodo dell’anno, e cioè in marzo. Appartiene alla famiglia delle acacee, ed è originaria dell’America del Sud, dove si usava regalarla in occasione dei fidanzamenti. Può piacere o meno il suo profumo, è diffuso in tutta Italia, fate attenzione perché sfiorisce in fretta.
La Rosa è simbolo per eccellenza della grazia e della bellezza. È il fiore che ha ispirato i poeti di tutto il mondo e si usa dire che “se sono rose fioriranno”, se le cose andranno come si spera. Le rose sono tradizionalmente regalate a San Valentino dagli innamorati, ma si usano anche per la festa della mamma e per l’amata/o, anche di strani colori. È una pianta antica e molto rustica, coltivata e incrociata in numerose varietà, che portano nomi a volte bizzarri e colori fantasiosi.
A seconda del colore la rosa assume diversi significati:
ROSA BIANCA la purezza.
ROSA GIALLA ACCESA significa gelosia.
ROSA GIALLA ORLATA DI ROSSO indica l’amore tenero ed eterno.
ROSA GIALLA PALLIDA esprime la titubanza in amore e richiede conferma.
ROSA ROSSA vessillo di un amore passionale e travolgente, il colore dell’amore, della vita, del sangue e del fuoco.
ROSELLINA SELVATICA simboleggia l’innocenza.
La Magnolia esprime invece bellezza, candore. I suoi fiori sono di colore bianco-crema o rosa, e profumatissimi. Sono molto belle in un mazzo di fiori, o spesso accompagnate da qualche arbusto.
In amore fate attenzione anche a non regalare fiori che indicano la vostra intenzione a fuggire come l’Ortensia, rappresenta l’intenzione di sfuggire. I suoi fiori si aprono ad ombrello, bellissime le sue rigogliose piante nei nostri giardini e parchi, predilige i luoghi ombreggiati. Le ortensie sono anche belle recise, da tenere in vaso e per farle durare più a lungo si possono fare essiccare, anche se con il tempo perdono un po’ del loro colore
In collaborazione con Associazione Italiana Maggiordomi www.maggiordomi.it
Latest posts by Sabrina Antenucci (see all)
- Il coronavirus è in salotto - 10 Aprile 2020
- Nasce Cultura Identità, mensile fuori dagli schemi - 2 Febbraio 2019
- A che servono questi quattrini?, all’EcoTeatro - 1 Febbraio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento