Buon compleanno a ‘Giuanin’ Trapattoni

Giovanni Trapattoni compie 81 anni. Un pilastro dello sport italiano e del calcio ad altissimi livelli, nativo di Cusano Milanino, simbolo di lavoro, gentilezza e disponibilità.
I trionfi in campo con il Milan
Grande giocatore nel Milan, grande allenatore nella Juventus, tecnico dei record con l’Inter, ma anche tante esperienze di successo in ogni parte del mondo, il ‘Trap’, come è universalmente conosciuto, rappresenta il simbolo di un calcio passato ma che lui è riuscito a mantenere intatto nella propria sobrietà attraverso l’onesto lavoro di tutti i giorni, arrivando alla veneranda età di 74 anni ancora a guidare panchine importanti.
Dalla Juve alla Nazionale fino all’Irlanda
Dal 1957 al 1971 difensore ad altissimi livelli con la maglia del Milan (274 partite e 3 gol), condite da due Scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.
Da allenatore il palmarès è ancora più ricco: sette scudetti con la Juventus, uno con l’Inter, vittorie nazionali con Bayern Monaco, Benfica e Red Bull Salisburgo, varie coppe nazionali, una Coppa dei Campioni con la Juventus, tre Coppe Uefa (due con la Juventus e una con l’Inter) e, ancora in bianconero, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale. Infine 44 partite alla guida della nazionale italiana e addirittura 64 con quella irlandese, con cui vinse anche la Nations Cup nel 2011, un torneo che vide la presenza delle nazionali britanniche, compresa l’Irlanda ed esclusa l’Inghilterra.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Zona rossa, palestre e piscine sull’orlo del crollo - 16 Gennaio 2021
- Zona rossa, ennesimo schiaffo alla Lombardia - 16 Gennaio 2021
- IoApro, la sfida di Mary la ‘pasionaria’ - 15 Gennaio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento