Burger di patate ostriche e tartufo nero

Lo Chef Alberto Citterio dà il benvenuto al mese di dicembre con una ricetta sorprendente e gourmand: un burger di patate con ostriche e tartufo nero. Ingredienti semplici e ricercati sapientemente mixati per un piatto che saprà soddisfare anche i palati più esigenti e i cuochi più creativi.
Ingredienti per quattro persone
16 ostriche
800 g di patate a pasta gialla
80 g di tartufo nero Scorzone
80 g di lardo di Colonnata
4 panini ai cereali
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Procedimento
Acquistate le ostriche nella vostra pescheria di fiducia, non per il valore economico (ora si trovano anche a basso costo) ma semplicemente per un fattore di qualità e freschezza; in questa preparazione occorrono ostriche di buona qualità ma comunque normali perché vengono cotte, mentre è consigliabile investire in molluschi di alta qualità per il consumo a crudo.
Aprite le ostriche con l’apposito coltellino, facendo molta attenzione a non tagliarvi e a non frantumare il guscio. Conservate anche la loro acqua e filtratela per eliminare i residui dell’apertura. Conservate le ostriche in frigorifero, immerse nella loro acqua.
Tagliate il lardo in piccole listarelle e fatelo soffriggere dolcemente in una casseruola, poi unitelo alle patate schiacciate, con parte del grasso ricavato dalla cottura; aggiungete le ostriche leggermente tagliuzzate e alcune gocce della loro acqua per accentuare il gusto di mare e insaporite con poco sale e pepe. Amalgamate il composto e formate 4 hamburger uguali; lasciateli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Arrostiteli in una padella antiaderente o su una griglia ben calda, almeno 3 minuti per lato, e serviteli ben caldi, cospargendoli con lamelle sottili di tartufo; completate a piacere con insalata.
Se lo gradite, potete variare gli hamburger sostituendo alle ostriche altri molluschi, per esempio cozze o vongole.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento