Caso Kroll: Tronchetti Provera assolto

Marco Tronchetti Provera è stato assolto con formula piena dai giudici della prima corte d’appello di Milano nell’ambito del processo sul caso Kroll. L’attuale presidente di Pirelli era imputato per ricettazione e in primo grado era stato condannato a un anno e 8 mesi con la concessione delle attenuanti generiche e della condizionale.
Al centro del caso Kroll, nato dalla vicenda “dossier illegali”, c’era un cd con dati raccolti dall’agenzia di investigazione Kroll, la quale stava portando avanti un’attività di spionaggio nei confronti di Telecom e della famiglia Tronchetti. Secondo le indagini svolte dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo, quei file vennero intercettati dagli uomini di Tavaroli con un’operazione illegale di hackeraggio. Secondo il pm, Tronchetti sapeva della natura illegale di quei file, da qui nasce il processo e la condanna in primo grado, annullata quest’oggi.
In 10 anni “c’è stato un tentativo di attribuire responsabilità inesistenti. Ho sempre avuto fiducia che la verità si sarebbe imposta”, ha detto Tronchetti dopo l’assoluzione.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento