Cerimonie: aiuto, come mi vesto?!

Ciao Paola, a breve avrò due cerimonie a cui partecipare, un matrimonio e un battesimo. Se ti dico che sono già in panico mi credi vero? Anche perché è la prima volta che vado ad un matrimonio e non so davvero cosa indossare. Ti prego aiutami!
@laura da Varese
Ciao Laura, grazie per avermi scritto e avermi reso partecipe di un avvenimento cosi importante come andare per la prima volta ad un matrimonio! Per quanto riguarda il panico, fai un bel respiro e magari metti dello smalto sulle unghie. Con me funziona.
Ma veniamo alle cose serie, perché che l’evento sia un matrimonio, una cresima o altro, il look da cerimonie si realizza sempre seguendo queste semplici regole. Ma non devi saltarne nemmeno una. Insomma non è come la dieta che tra una galletta di riso e l’altra ci infili qualche patatina, ok?
Per iniziare a studiare i tuoi look per le cerimonie devi fare molta attenzione all’invito. Alcuni danno infatti indicazioni chiare sull’abbigliamento, ma se non dovessero essercene, guarda dove si svolge la cerimonia e il ricevimento. Mi è capitato infatti di vedere invitati arrivare all’agriturismo con l’abito lungo a sirena o nei castelli con abito hippy a fiori. Ogni contesto ha il suo abbigliamento di riferimento.
Ti prego non andare a compare i tuoi abiti negli atelier di abiti da sposa! Non perché non siano belli ma perché sono estremamente eleganti e li lascerei ai parenti stretti o ai testimoni. Anche perché poi, ti costerebbero un occhio della testa e non riusciresti ad indossarli mai più, a meno che tu non abbia cene di gala o eventi benefici in agenda. Piuttosto ti do una dritta: vai nelle boutique della tua città, quelle piccoline, che solitamente non contempli mai. Prima di tutto perché andando nelle grandi catene, rischi di avere lo stesso abito di altre tre invitate ma anche perché hanno modelli davvero interessanti.
Scegli l’abito o il completo pantaloni, pensando a come potresti indossarlo nel quotidiano. Questo non significa che deve essere semplice o anonimo. Ma fai in modo che tu possa metterlo magari per un aperitivo, un pranzo fuori o anche solo semplicemente per andare a lavoro, specialmente se deciderai di acquistare dei pantaloni.
Che il bianco non puoi indossarlo credo sia una regola che si impara alle elementari, a meno che la sposa non abbia scelto un vestito rosso fuoco e ti giuro che conosco una persona che l’ha fatto. Anche per battesimi e altre cerimonie comunque te lo sconsiglio. Resta piuttosto su colori pastello se ti piacciono le tinte chiare. Il nero è ammesso ai matrimoni di sera, anche se piano piano si sta insinuando anche di giorno, ma io te lo sconsiglio perché sono certa che vestirai di nero tutti i giorni della settimana!
Spero di aver calmato un po’ il tuo panico. Ora non devi fare altro che scegliere il vestito e divertirti!
Con stile,
Paola
Scrivetemi a paola.attanasio@milanoreporter.it!
Latest posts by Paola Attanasio (see all)
- Cerimonie: aiuto, come mi vesto?! - 7 Marzo 2017
- Intimo color carne: gioia o dolore? - 28 Febbraio 2017
- Look fashion: i segreti delle stylist - 21 Febbraio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento