Chinglish, al Teatro Ringhiera

Dal 10 al 19 marzo al Teatro Ringhiera debutta CHINGLISH, la storia esilarante di un uomo d’affari americano che tenta di lanciare una nuova impresa in Cina. Lo spettacolo è prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che cura anche una serie di iniziative collaterali (cerimonia del tè, workshop di pittura e di calligrafia).
Chinglish (Cinglese) di David Henry Hwang. Traduzione Alice Spisa. Con Valentina Cardinali, Angelo Colombo, Enrico Maggi, Federico Zanandrea, Annagaia Marchioro. Scene Stefano Zullo. Luci Roberta Faiolo. Regia Omar Nedjari.
Chinglish è la storia esilarante di Daniel Cavenaugh, un uomo d’affari americano che compie il tentativo disperato di lanciare una nuova impresa in Cina. Solo tre cose sembrano ostacolare il suo cammino: non parla la lingua, non conosce le usanze del paese e s’innamora dell’unica donna che non può assolutamente avere. Un’ opera ricca di equivoci ed intrighi, estremamente attuale quanto lo è oggi il rapporto che abbiamo con la Cina.
Una potente opera di satira sulla corruzione che attraversa l’imprenditoria e la politica, cui si unisce un’audace sperimentazione linguistica, evidente nell’uso del bilinguismo e di raffinati giochi di parole. Il testo ha vinto il Josef Jefferson Award ed è stato rappresentato con successo a Broadway.
Altre iniziative sono previste durante la permanenza dello spettacolo al Teatro Ringhiera, tutte gratuite, a cura dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore:
sabato 11 marzo, dalle 17 alle 19 workshop di pittura maschere dell’Opera di Pechino
martedì 14 marzo, dalle 19.30 alle 20.30 cerimonia del tè
mercoledì 15 marzo, dalle 16.30 alle 18.30 workshop di pittura cinese
giovedì 16 marzo, dalle 18 alle 20 workshop di calligrafia
domenica 12 e domenica 19 marzo, dalle 17.30 alle 19 cerimonia del tè
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Elodie, sold out al Forum di Assago - 12 Aprile 2023
- Loredana Bertè nel Manifesto tour 2023 - 11 Aprile 2023
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento