Christian, il bambino scomparso a Brescia, ritrovato in Spagna

Christian Fernandez Lanzani (cognome quest’ultimo acquisito dal nuovo marito della madre), il bambino scomparso a Brescia giovedì sera, mentre stava giocando a pallone in un parco vicino a casa, è stato ritrovato ad Alicante, in Spagna nella tarda serata di ieri, venerdì 3 aprile, a casa del padre da dove, due anni prima, era stato prelevato dalla madre e portato in Italia.
Christian sta bene ed è a casa dei nonni paterni, dopo un viaggio dall’Italia alla Spagna decisamente turbolento.
“Tra la madre e il padre c’erano fortissimi dissapori, e gia’ in passato erano emerse forti problematiche relative proprio all’affidamento di Christian” così commentavano gli inquirenti che, nelle 24 ore successive alla scomparsa di Christian, hanno setacciato tutte le strade preferendo, però, quella del padre del giovane, irrintracciabile subito dopo la scomparsa del piccolo.
Sarebbe stato proprio il padre, in accordo con il piccolo di 9 anni, a prelevarlo dal parco dove era andato con il compagno della madre, Lisette Santa Cruz, cubana di 31 anni.
«Sono stato io ad arrivare a Brescia e a prelevare mio figlio Christian che era molto felice di vedermi e di tornare con me». Ha detto più tardi Miguel Fernandez, contattato telefonicamente, confermando di aver avuto con il figlio un incontro precedente alla fuga. «Mi sono sempre mosso con mio padre che parla italiano. Ho visto Christian mercoledì al parco dove poi ci siamo dati appuntamento per giovedì».
I Fernandez, dunque, mercoledì hanno dunque messo in atto il loro piano di fuga che prevedeva un appuntamento al parco in via Berardo Maggi, alla periferia di Brescia, distante poco più di un chilometro dall’abitazione dove Christian viveva con la madre, il suo nuovo marito ed un fratellino.
Erano circa le 20:00 quando Lanzani si era dovuto allontanare dal parco per portare alcune medicine a sua madre e Lisette per telefono l’aveva rassicurato: “Arrivo subito”. Per Lisette Santa Cruz, madre del piccolo Christian sono stati momenti di paura e di tensione quando arrivando al parco non ha più trovato suo figlio. Immediate sono scattate le ricerche del piccolo che, si sono concluse, fortunatamente, con il ritrovamento di Christian ad Alicante, dal padre dopo una vera e propria fuga in automobile durata diverse ore.
Pare che due anni fa la donna avesse riservato un trattamento simile al suo ex uomo.
Secondo quanto appreso dalle autorità spagnole, infatti, Christian era stato prelevato dalla Spagna e portato in Italia dalla cubana dopo la separazione con il marito ma senza averne il diritto.
La donna, dalle informazioni diramate dalle autorità italiane, risulta infatti indagata per sottrazione di minore poichè il bambino di nove anni era stato affidato al padre ma Lisette Santa Cruz aveva voluto portarlo via per vivere in Italia.
Più tardi Lisette Santa Cruz ha fatto sapere di aver « scritto un messaggio al padre chiedendogli di farmi parlare con Christian ma non mi ha risposto».
La donna è apparsa, disorientata e sconcertata, facendo comunque capire di aspettarsi quello che è successo. «Sono scappata dalla Spagna con Christian dopo che per due volte ho denunciato per violenza il mio ex marito, era diventato impossibile rimanere». – ha aggiunto – «Se Christian mi dice che vuole stare con il padre rispetto la sua decisione ma so che non è così» ha detto la donna.
«Solo pochi giorni fa il bambino mi ha detto di non lasciarlo andare in Spagna perchè con suo padre, che non chiamava più nemmeno papà, ma solo Miguel, non voleva tornare. Aveva il terrore».
Lisette Santa Cruz ha anche parlato del suo addio alla Spagna due anni fa. «Io e Christian siamo scappati dopo essere stati un anno in una casa di accoglienza – ha raccontato – in seguito alle denunce per violenza che avevo fatto nei confronti del padre del bambino che per otto anni mi ha fatto passare un inferno» ma Christian dal febbraio 2014 era stato affidato dal tribunale spagnolo al padre Miguel Fernandez. «Sono scappata dalla Spagna con Christian dopo che per due volte ho denunciato per violenza il mio ex marito. Era diventato impossibile rimanere», ha spiegato Lisette Santa Cruz.
L’ex marito, però, per due volte è stato prosciolto in Spagna da ogni accusa di maltrattamenti nei confronti della donna con la quale ha avuto una relazione di otto anni.
In un complesso caso di affidamento tra Spagna e Italia, nel mezzo ci sta Christian.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento