Christian Lobutin e l’esclusivo tocco magico di Sabyasachi

Spiriti affini e amanti dell’arte Christian Lobutin e il couturier Indiano Sabyasachi presentano una nuova ed esclusiva capsule collection limited edition per donne e uomini. La tradizione di Couture è rinvigorita con energia creativa e pura gioia di vivere, mentre i nuovi e classici stili di Christian Lobutin vengono reinventati e fatti a mano ognuno in un pezzo unico, alcuni su misura. I tessuti usati sono i tipici tessuti sari, i più preziosi e raffinati, tutti provenienti dalla personale collezione di Sabyasachi.
Con Christian Louboutin, la storia è sempre una favola cosparsa di magia. In questa storia vera, un incontro casuale tra i due designer nell’atelier di Sabyasachi a Mumbai ha portato ad un’intesa immediata stimolata dalla loro sconfinata creatività e dall’amore condiviso per cultura indiana, per l’artigianato raffinato e per il buon cibo. “Come alcune delle cose migliori della vita, il nostro incontro è stato del tutto casuale e non pianificato“, ha detto Sabyasachi riferendosi al primo incontro con Christian Lobutin. Sabyasachi confessa inoltre che, già al primo incontro con Christian, gli chiese se avessero potuto collaborare. Christian Lobutin non si fa pregare troppo e risponde subito di si.
Nel luglio 2015, inizia così una favola moderna, coronata dalla creazione di calzature per la sfilata couture di Sabyasachi a Mumbay e ancora, nel 2016 con una piccola collezione di scarpe e borse. Successivamente Christian Lobutin riceve un invito personale per Kolkata, la città natale di “Sabya”, dove visita il suo archivio privato di sari e nastri, tessuti unici e impossibili da reperire. Lo stilista francese rimane folgorato da questi tessuti immensamente speciali e così nasce l’idea di creare una capsule collection che celebri la maestria indiana da portare in tutto il mondo.”Voglio ricamare le scarpe cosicché possano danzare nella luce”, afferma Christian Lobutin. E ancora: «L’artigianalità in India è la migliore del mondo. Il lusso e la maestria delle lavorazioni sono incomparabili. Vorrei che tutto il mondo potesse ammirare ed amare questo lavoro». Sabyasachi aggiunge che: «L’India è un paese che è stato sinonimo di lusso fin dai tempi dei maragià. Lavorando con Christian abbiamo utilizzato le tradizionali lavorazioni couture e unito le nostre tecniche artigianali al suo gusto eclettico per creare dei modelli unici ed eccezionali».
E così che l’ accoppiata Lobutin/Sabyasachi decide di portare questa bellezza fuori dall’India per crogiolarsi e far conoscere al mondo i magnifici tessuti indiani realizzati da maestri artigiani che ancora utilizzano le vecchie tecniche tramandate loro negli anni. Nella capsule collection ci sono una dozzina di modelli di scarpe da donna tra cui spicca il modello Tall and Deep, uno stivale alto realizzato con strisce di pelle che va ad evidenziare la silhouette della gamba, disponibile solo in poche paia su misura e pronto per diventare il nuovo oggetto del desiderio.
Per gli uomini, Christian Lobutin ha scelto di rivisitare alcuni stili iconici delle sue collezioni. Il mocassino Dandelion si arricchisce del tocco magico di Sabyasachi con una punta ricamata che ricorda le tradizionali scarpe indiane da sposa, mentre il Louis Junior si trasforma in un mosaico incredibilmente ricco di motivi e colori.
Infine ci sono le borse: la Piloutin, una borsa da sera progettata per sembrare un prezioso cuscino è realizzata utilizzando l’incredibile collezione di nastri di Sabyasachi, e Poupette, un glamourosissimo charm creato per completare le borse, realizzato con nastri e cristalli ricamati e colorati.
Per dare vita a questa collaborazione, Christian Louboutin ha immaginato la graphic novel “Deep Sleep for Beauty”, che racconta la storia di una bella attrice indiana interpretata da un incantesimo dal quale solo i due designer hanno la possibilità di liberarla. Questo libro verrà omaggiato a tutte le clienti ( e i clienti) che acquisteranno le speciali creazioni disponibili in alcune selezionate boutique nel mondo: Dubai, Tokyo, il grande magazzino Harrod’s di Londra, Bergdorf Goodman a New Yor, Robertson a Los Angeles e la boutique Christian Lobutin in Rue Jean Jacques Rousseau a Parigi.
Scopri la storia e la collezione su Facebook o sul sito
Latest posts by Michela Dammicco (see all)
- L’arte allegorica di Isabella Mandelli e i suoi benefici - 7 Aprile 2021
- Anna Kostina e lo Yoga Face, la cura anti-età piu’ chilling del momento - 26 Settembre 2019
- Damai: le borse della tradizione Fiorentina - 4 Giugno 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento