Ciclismo, presentate le prime tappe del Giro 2016

Il Giro d’Italia 2016 prenderà il via dall’Olanda, dalla provincia del Gelderland, con un tre giorni interamente olandese. Questa sarà, per la corsa rosa, la dodicesima partenza dall’estero, la terza dai Paesi Bassi dopo Groeningen nel 2002 e Amsterdam nel 2010.
Ad assegnare la prima maglia rosa sarà una cronometro di 8.1 chilometri nella città di Apeldoorn, nota per avere uno dei migliori velodromi presenti in Europa. Nelle altre due tappe non ci sono difficoltà altimetriche importanti, dunque l’epilogo più scontato è quello dello sprint di gruppo. La seconda tappa partirà da Arnhem per arrivare, dopo 180 km, a Nijmegen. Il percorso inverso sarà invece affrontato il giorno seguente, da Nijmegen ad Arnhem dopo 190 chilometri di corsa.
“Sono molto orgoglioso e felice che sia il Gelderland ad ospitare la Grande Partenza del Giro d’Italia nel 2016. La corsa rosa nel Gelderland darà l’opportunità di mostrare al mondo quanto è bella la nostra provincia, unica con i suoi paesaggi diversi e le sue magnifiche città”, ha dichiarato Jan Markink, Assessore allo Sport e Finanza della Provincia del Gelderland.
“È per noi motivo di grande soddisfazione partire per la terza volta nella storia del Giro d’Italia dai Paesi Bassi.” A parlare è Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, che continua: “In particolare la Provincia del Gelderland ha voluto fortemente il Giro e ha battuto la concorrenza di altre importanti candidature. Inoltre non poteva esserci modo migliore per continuare il nostro processo di internazionalizzazione, che negli ultimi anni ha visto l’alternanza della Grande Partenza del Giro tra l’Italia e l’estero, senza peraltro trascurare il Sud dell’Italia.”
Dopo le tre tappe olandesi, la corsa rosa ripartirà infatti dal Sud Italia dopo aver osservato un giorno di riposo extra grazie alla deroga Uci, anche se non si sa ancora di preciso da dove ripartirà.
Andrea Mauri
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento