Come cambierà Milano con Expo 2015? Scopriamo tutte le novità che ci attendono!

La metamorfosi di Milano per Expo2015. Manca meno di un mese all’apertura delle “danze” e la città si fa in quattro per tentare di garantire servizi e piacevoli soggiorni ai turisti e visitatori da ogni parte del Mondo che si riverseranno nella Capitale Meneghina per i prossimi 6 mesi.
Le vie dello shopping si attrezzeranno non solo incrementando il personale, ma andando anche ad aumentare le ore di lavoro: l’attenzione di tutti e focalizzata su via Montenapoleone, le cui saracinesche chiuderanno più tardi.
Guglielmo Miani, presidente dell’associazione della via più prestigiosa del Quadrilatero della moda: «Per tutto maggio sperimenteremo nuovi orari. Dal lunedì al venerdì le chiusure serali verranno prolungate alle 19.30, il sabato le saracinesche resteranno alzate fino alle 21.00. Di domenica, sempre aperto. Se il test sarà positivo si andrà avanti così per gli altri sei mesi».
Non solo la moda è inondata da novità, ma le iniziative raccolgono sotto un’unica bandiera diversi settori: food, design, accessori e beni di lusso. L’obiettivo, continua Guglielmo Miani, è quello di valorizzare «il dietro le quinte della moda, con sarti e artigiani che dimostreranno dal vivo come nasce una borsa interamente fatta a mano, quante ore ci vogliono per realizzare una giacca sartoriale e via elencando le varie specialità».
Anche altri punti del centro stanno già pensando di aderire all’iniziativa: la Rinascente probabilmente chiuderà alle 23.00 (invece delle 22.00), la boutique di Louis Vuitton in Galleria Vittorio Emanuele sta già assumendo nuovo personale, mentre i commercianti vorrebbero ampliare la durata dei mercatini di antiquariato di Piazza Diaz.
Intanto, anche Corso Buenos Aires riflette sul da farsi: «Ci stiamo mettendo d’accordo per allungare l’orario fino alle 21.00 anziché le 20.00 di oggi» ha spiegato il presidente di Ascobaires, Gabriel Meghnagi.
Nel frattempo anche bar, ristoranti, pub e chi più ne ha più ne metta si stanno attrezzando con menù nuovi di zecca (ai bilingue hanno affiancato quelli in cinese, mentre diversi infopoint, totem con il calendario di tutti gli eventi legati a Expo e brochure invaderanno la città con materiali ufficiali di Expo 2015.
Lucrezia Lessio
Latest posts by Lucrezia Lessio (see all)
- “Oltrepensare” con Iosonopipo: l’intervista a Giuseppe Palmisano - 2 Ottobre 2015
- Teatro Carcano: la nuova stagione - 26 Settembre 2015
- Il ritmo della storia: dalla lotta all’arte, questa è la Capoeira - 6 Settembre 2015
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento