Comic-Con. Tutte le novità di San Diego

Si è appena conclusa l’edizione 2017 del Comic-Con, un evento importante non solamente per gli amanti dei fumetti ma anche per quelli di cinema e TV. Trailers, anticipazioni, conferme, smentite. Ecco il punto della situazione.
Che il mondo dei fumetti sia d’ispirazione per quello del cinema o delle serie TV non è certo una novità. Basti pensare al colosso Marvel e a questa estate 2017 dove l’Uomo Ragno e Wonder Woman la hanno fatta da padroni o, giusto per anticipare uno degli argomenti più succosi di questo Comic-Con 2017, al successo planetario di The Walking Dead, trasformazione televisiva di un famoso fumetto.
E cominciamo proprio dagli zombie di AMC, perchè durante l’evento è stato reso pubblico il trailer dell’ottava stagione che inizierà ad ottobre. La settima, che era cominciata con il dubbio su quale dei personaggi storici della serie sarebbe stato ucciso, non aveva convinto completamente pubblico e critica. E’ naturale, quindi, che le aspettative per l’ottava siano piuttosto alte. La battaglia di Rick e compagni contro Negan (Jeffrey Dean Morgan) raggiungerà l’apice e, almeno dal trailer, pare proprio che ci si possa aspettare un sacco d’azione. Due i punti più interessanti: Carol che pare ritornare ad essere la donna senza scrupoli che tanto ci piaceva ed il finale del trailer, dove si vedono un paio di fotogrammi con un Rick assolutamente invecchiato con tanto di bastone al lato del letto. Per gli amanti del fumetto la spiegazione di queste immagini particolari è già ovvia. Dopo la durissima battaglia contro Negan, infatti, il comic fa un salto temporale di qualche anno che – ovviamente – influisce molto sull’aspetto e le forze dei protagonisti. A cominciare proprio da Rick. A quanto pare la serie seguirà lo stesso copione.
Altri due trailer interessantissimi visti per la prima volta al Comic-Con di San Diego, sono quelli di Westworld, la costosissima serie di HBO che ha stupido il mondo nelle sua stagione d’esordio e che ritornerà solo nel 2018, e di Stranger Things, la meno ambiziosa ma altrettanto vincente serie in stile Goonies targata Netflix. Westworld ci ha mostrato una Dolores in versione Wonder Woman ed un Ed Harris ancora più cattivo che nella stagione uno. Si tratta di un primissimo trailer quindi le informazioni relative alla trama non sono ancora moltissime, purtroppo. Nel caso di Stranger Things, invece, stiamo parlando di un secondo trailer (la serie tornerà a settembre) ed è interessante vedere come il cast si sia notevolmente allargato. Ne vedremo certamente delle belle.
Naturalmente gli altri due brand protagonisti della tre giorni sono stati DC e Marvel che, come sempre, se le suonano a colpi di super eroi. Ben Affleck ha tranquillizzato tutti dicharando che sarà lui ad impersonare Batman nella prossima pellicola, e lo ha fatto poco prima della proiezione del trailer di Justice League. Un film attesissimo dagli amanti del genere. Ma la Marvel non è stata certo a guardare. Molte le novità presentate al Comic-Con, da citare senza dubbio The Defenders, la nuova serie TV realizzata con Netflix e di cui è stato mostrato al pubblico di San Diego l’intero episodio pilota, ed il trailer di Thor Ragnarok, il nuovo sequel con protagonista l’eroe vichingo che arriverà nei cinema a novembre. Interessante, in questo caso, la presenza di Cate Blanchett nei panni della protagonista cattiva.
Standing ovation anche per il maestro Steven Spielberg, che ha presentato il suo nuovo progetto intitolato Ready Player Oneun, ispirato da un romanzo di fantascienza del 2011. Le premesse sono davvero buone ma dovremo aspettare il 2018.
Chiudiamo con una chicca per gli amanti dei cartoni animati e della Disney. Vi ricordate Duck Tales, con Zio Paperone e compagnia bella che andavano a caccia di tesori nascosti per il mondo? Bene, ne vedremo presto un film-remake (per ora le notizie non sono molte). Evidentemente, l’operazione nostalgia iniziata da Netflix con Stranger Things sta diventando contagiosa.
Latest posts by Paolo Rizzardini (see all)
- La Casa di Carta, ecco l’attesissima terza stagione - 22 Luglio 2019
- Us, il nuovo film di Jordan Peele - 27 Maggio 2019
- Game of Thrones. Il finale. - 20 Maggio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento