Comunali in Lombardia: Bassa partecipazione, Pd primo partito quasi ovunque, Lecco e Mantova al ballottaggio

Affluenza bassa in Lombardia: 56,47% (nelle precedenti elezioni era 71,63%) . Alle urne si è recato un cittadino su due. Si può affermare con ragionevole certezza che il ponte del 2 giugno abbia condizionato l’affluenza alle urne e contribuito alla forte astensione. Alle 12.07 di lunedì erano scrutinate 717 sezioni su 721. Lecco e Mantova sono i comuni più grandi dove si è votato. A Lecco il sindaco uscente del Pd ha superato in consensi l’avversario del centrodestra ma si andrà al ballottaggio. A Mantova non sono ancora terminati gli spogli, è avanti il candidato del centrosinistra e potrebbe riconquistare la città: alle 11.54 era al 46,37% delle preferenze contro il 26,50 del rappresentante del centrodestra. Il Pd si afferma come primo partito quasi ovunque, ma il centrosinistra è diviso e frammentato.
Con 66 Comuni al voto e 16 città sopra i 15mila abitanti, con 13 ballottaggi da fare. Con una Lega che terremota Forza Italia, e non soltanto nelle sue classiche enclave. E’ forte lo sconforto in Forza Italia. Silvia Sardone, membro della segreteria regionale lombarda e “rottamatrice” del partito, ha dichiarato: “Serve una rivoluzione, un repulisti. Alcuni personaggi vanno serenamente archiviati e bisogna tornare immediatamente protagonisti nelle idee e sulla scena politica, smettendo di rivolgere lo sguardo al passato e incominciando seriamente a guardare al futuro”.
Questo il quadro politico in alcuni comuni della Lombardia:
Lecco. Virginio Brivio, 53 anni, sindaco uscente e candidato del centrosinistra (Pd, Appello per Lecco e Vivere Lecco), ha conquistato il maggior numero di consensi 39,21%, pari a 8.251 voti. Ma non quanto basta, a differenza del 2010, per vincere al primo turno. A sfidare Brivio al ballottaggio (il 14 giugno) sarà Alberto Negrini, 53 anni, commerciante, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista Viva Lecco. Negrini ha ottenuto il 26,53%, pari a 5.582 voti. Ha superato l’altro candidato del centrodestra, l’ex leghista Lorenzo Bodega, 55 anni, (sostenuto da Ncd e da due liste civiche), che ha preso il 20,21%, pari a 4.253 voti. Staccati Massimo Riva (M5S) con l’8,55% (1.801 voti) e Alberto Anghileri (Con la sinistra cambia Lecco), con il 5,48% (1.153 voti). Affluenza in calo (-15,77%, pari a 6 mila votanti in meno) anche a Lecco, dove ha votato soltanto il 57,45% (21.915 su 38.140 aventi diritto) contro il 73,21% di cinque anni fa. Il Pd è il primo partito a Lecco con il 29,60%, la Lega Nord è il secondo con il 15,92%, Ncd è il terzo con il 11,98%, mentre Forza Italia ha racconto il 6,65% ed è stata superata dal M5S (8,61%).
Mantova. Il centrosinistra sfiora la vittoria al primo turno. Il candidato sindaco Mattia Palazzi (sostenuto dalla sua lista civica, da Pd, Sel, Popolari e Socialisti) è in netto vantaggio su Paola Bulbarelli, la candidata del centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega Nord, Forza Italia, Paola Bulbarelli è Mantova). Manca ancora, però, un dato certo: alle 12.07 del mattino, sono state scrutinate 42 sezioni su 46. Palazzi, per ora, e’ in testa con il 46,58 percento dei voti, mentre Bulbarelli si ferma al 27,51. Rimangono distanziate le altre liste: il più vicino ai due favoriti è Michele Annaloro, il candidato scelto dal Movimento 5 stelle (7,74). L’unica certezza rimane l’astensionismo: l’affluenza in città è stata del 55,13% (67,98 nel 2010)
Segrate. Sfida aperta anche a Segrate, dove venerdì l’ex premier Silvio Berlusconi si era presentato inconsapevolmente (ma lui sostiene solo per curiosità) alla festa di fine campagna elettorale di Paolo Micheli, consigliere regionale del Patto civico che tenta di strappare la città al centrodestra, dopo dieci anni di guida Alessandrini: compito duro, perché la candidata del centrodestra Tecla Fraschini porta a casa il 42,6 e Micheli il 37,23.
Saronno. Ballottaggio tra Pd e Lega Nord nel comune in provincia di Varese, dove ha ottenuto il maggior numero di preferenze alle elezioni comunali il candidato sindaco del Carroccio e di Fdi Alessandro Fagioli (28 per cento). Francesco Licata, sostenuto da Pd e liste civiche nella città attualmente guidata da una Giunta di centrosinistra, si è fermato al 27. Terzo posto, invece, per il candidato di Forza Italia Pierluigi Gilli. A Gemonio, paese dove vive Umberto Bossi, è stato eletto sindaco con oltre il 46 per cento dei voti Samuel Lucchini, candidato con la lista Impegno civico. Prende il posto di Fabio Felli, in passato esponente della Lega Nord, che non è stato rieletto. Un piccolo Comune del Varesotto, Brezzo di Bedero, verrà invece commissariato in quanto non è stato raggiunto il quorum del 50 per cento dei votanti.
Latest posts by Mirko Lauriola (see all)
- “The Street Store”: Shopping per i senzatetto - 7 Luglio 2015
- Momenti di tensione nel Bergamasco per la contestazione a Salvini - 7 Luglio 2015
- Milano, aggredito tranviere Atm - 5 Luglio 2015
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento