Coronavirus a Milano, Sala chiude le scuole

Il Coronavirus mette in ginocchio la Lombardia e, come conseguenza, anche Milano riporta gravi disagi. Nella notte di sabato sono saliti a 89 i casi di cittadini lombardi risultati positivi ai controlli. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana: “E’ necessario porre in essere misure ancora più stringenti e rigorose. I lombardi stanno dimostrando un grandissimo senso civico e senza isterismi si stanno adeguando a questa situazione”.
Sala: “Non sappiamo quale sarà l’evoluzione”
Scuole chiuse a Milano ma ancora nessuna presa di posizione ufficiale sugli altri eventi. Il sindaco, Giuseppe Sala, non sale sul carro dei ‘decisionisti’ ma anzi, si mantiene piuttosto sul vago: “Gli eventi in città sono tanti, non immagino una città blindata in cui tutto venga annullato, ma quelli che sono non obbligatori e rinviabili magari sarà buon senso rinviarli”. E ancora: “”Rimane il fatto che questa epidemia sembra non particolarmente letale, ma che si diffonde con una certa facilità. Da quello che capisco non è che il nostro governo sia stato fermo. Impreparati non siamo, ma c’è un’altra verità, ovvero che nessuno di noi saprà quale sarà l’evoluzione. Chiudere le scuole diventa quindi una scelta di sensibilità. Io, nella mia sensibilità, preferisco fare così”.
Sesto San Giovanni ferma tutto, Monza stop al Carnevale
Intanto, nella vicina Sesto San Giovanni il sindaco, Roberto Di Stefano, ha predisposto un’ordinanza per la città, in accordo con Regione e Prefettura: “Le scuole cittadine di ogni grado verranno chiuse fino a nuova disposizione – afferma in una nota -, annullati tutti gli eventi sportivi sul territorio di Sesto, le gite scolastiche in Italia e all’estero, gli eventi culturali e tutte le manifestazioni pubbliche. Chiuderemo anche le biblioteche e i centri anziani. Sospesi anche gli eventi legati al Carnevale previsti per il prossimo fine settimana”.
Rinvii anche nel monzese: i comuni di Monza, Lissone, Macherio, Seregno, Brugherio, Nova Milanese e Villasanta hanno disposto il rinvio delle sfilate di Carnevale previste per questa domenica, in accordo con gli organizzatori delle manifestazioni.
Sempre questa domenica, infine, stop alle partite di calcio Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria mentre, in Serie C, per quanto riguarda le partite con coinvolte squadre lombarde, non si giocheranno Giana Erminio-Como e Lecco-Pro Patria nel girone A, Feralpi Salò-Carpi nel girone B. Moltissime le gare rinviate anche nelle divisioni inferiori.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Lituania-Italia, due giorni per rafforzare i legami economici - 13 Marzo 2023
- Il Paese Ritrovato, un luogo di speranza per le demenze - 8 Marzo 2023
- BPCO ZERO WEEK, un evento dedicato ai pazienti - 24 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento