Coronavirus, la Scala piange Luca Targetti

Il mondo del teatro piange Luca Targetti, ex responsabile cast del Teatro alla Scala e poi agente di importanti artisti. Positivo al Coronavirus, aveva 62 anni e da poco era stato ricoverato in ospedale. Il triste annuncio è stato dato sulla pagina Facebook del Teatro, in un lungo post dove amici e colleghi hanno ricordato Targetti e il suo lavoro, fra cui il sovrintendente Dominique Meyer e il direttore musicale Riccardo Chailly.
Il ricordo di Chailly e Meyer
Targetti si è occupato delle compagnie di canto del Teatro alla Scala per 13 anni, a partire dal 1997, e successivamente è stato responsabile dei rapporti internazionali dell’Accademia prima di tornare con successo all’attività di agente con cui aveva iniziato la carriera. Meyer lo ha ricordato come “un amico per più di vent’anni. Ci vedevamo regolarmente quando partecipavamo alle giurie dei concorsi di canto e ogni volta restavamo a parlare a lungo: Luca sapeva sempre unire serietà e divertimento. La sua scomparsa è una perdita importante per il mondo dell’opera, ma oggi pensiamo in primo luogo al dolore delle moltissime persone che lo hanno conosciuto e sono stati suoi amici. Ai suoi cari va l’abbraccio affettuoso di tutta la Scala”.
Milanese, si diplomò al “Parini”
Milanese di nascita, Targetti si era diplomato al Liceo classico Parini. Dopo essersi laureato alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, aveva studiato pianoforte e solfeggio alla Scuola Musicale di Milano e canto con la professoressa Carla Castellani. Dopo varie esperienze professionali, nel 1986 si era dedicato all’attività di agente musicale presso varie agenzie lirico concertistiche a Milano, Napoli e Monaco di Baviera.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento