Corsica in autunno, colori e sapori di mare

Se siete tra i fortunati viaggiatori che possono concedersi di non partire in agosto, potete scegliere il mare anche “fuori stagione”. All’inizio dell’autunno molte sono le località di mare che vi regalano temperature più che miti, acqua del mare frizzantina, spiagge non più affollate e, da non sottovalutare, prezzi spesso più calmierati!
State pregustando la vostra spiaggia? Se non avete ancora scelto la destinazione, vi consiglio di fare un pensierino sulla Corsica: vicina, facilmente raggiungibile, verde, ricca di cultura e di molte altre opportunità tra cultura, enogastronomia e sport.
Avete mai sentito parlare delle Isole Sanguinares? Si trovano ad Ajaccio e in autunno sono la meta ideale per gli amanti della natura, un vero e proprio paradiso di uccelli: upupe, cormorani, falchi pellegrini, capinere e falchi pescatori si fanno vedere con facilità sorvolare il cielo. E se siete fan dei tramonti (e chi non lo è?!) non perdetevi quello dalla torre del Parata, vecchia fortezza genovese.
I veri amanti del mare si dice non possano che viverlo… dal mare! E allora qui non avrete che l’imbarazzo della scelta: potete prendere a noleggio una barca a vela e andare alla scoperta delle spiagge più belle, dirigervi verso le isole Lavezzi o il sito di Girolata, che grazie alla sua bellezza è entrato a far parte del patrimonio UNESCO.
Sulle isole Lavezzi si arriva facilmente in barca da Bonifacio. Una volta arrivati troverete una magnifica riserva naturale, un paradiso per i sub costituito da una moltitudine di isolette con piccole spiagge e acqua cristallina. L’ideale se siete alla ricerca di relax e intimità. Ma prima di imbarcarvi, fate visita alla grotta marina di Sdragonato, un’oasi di pace sotto la scogliera di Bonifacio. Di certo non andrete via senza aver visto le famosissime Bocche, che separano la Corsica dalla Sardegna. Qui, tra le altre cose, vive il più bel corallo rosso del mondo, uno dei prodotti di cui l’isola va più fiera. Lasciatevi tentare da una delle splendide creazioni lavorate dagli orafi del posto!
E se alla quiete della barca a vela preferite la velocità, non vi resta che noleggiare un jet-ski e partire alla scoperta delle insenature. Qualcosa di più comodo? Per voi ci sono le crociere in partenza da Ajaccio, Cargese, Porto e Calvi che vi porteranno a Scandola, vero e proprio museo vegetale parte del Parco Naturale Regionale della Corsica considerato il polmone verde del Mediterraneo.
E con tutto questo mare, vi sarà venuta fame! La Corsica saprà deliziarvi con prodotti genuini e autentici. Dai vitigni corsi nascono ottimi vini, come il Moscato di Cap Corse o il vino di Patrimonio. In abbinamento a questi calici provate il “prizuttu” (prosciutto crudo) e gli irresistibili morbidi formaggi alla pecora aromatizzati alle spezie. A fine pasto i biccherini si riempiono di mirto e di acquavite.
Nella vostra vacanza di mare non potete perdere le specialità di frutti di mare, scampi e ostriche, ma anche i calamari farciti dell’Ajacienne e le aragoste alla corsa.
Pronti per i tuffi?
Latest posts by Chiara Carolei (see all)
- Politica, economia, innovazione: intervista a Elisa Serafini - 24 Giugno 2019
- San Valentino 2017, 7 week end romantici a partire da 37 euro a testa - 10 Febbraio 2017
- 5 cose da fare in Lapponia Svedese prima che finisca l’inverno - 27 Gennaio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento