Cosmo Quintet, disco d’esordio e tanta musica dal vivo

Per gli amanti del buon vecchio jazz arriva il disco del Cosmo Quintet, la più che rodata formazione composta da Stefano Aimo (tromba), Luca Ceribelli (sax tenore), Felice Cosmo (pianoforte), Andrea Bugna (contrabbasso), Michele Carletti (batteria). Il gruppo dà alle stampe il disco “d’esordio” H7-25, dopo la presentazione dell’album avvenuta nel nuovo contenitore di idee, il Teatro Der Mast, alle porte di Brescia, mercoledi 23 maggio.
Un titolo curioso “H7-25”, che non è altro che in nome del bambino alieno amico di un immenso Bud Spencer nel film “Uno sceriffo extraterrestre…..poco extra e molto terrestre“, e nella copertina del disco, spiega Carletti, c’è quella pistola laser che vorrebbero tanto usare per diffondere il verbo del jazz.
Un disco è registrato in presa diretta, come un concerto, come quei vecchi dischi blu note di un tempo, tutti insieme in una stanza.”C’è voluto poco meno di una giornata di lavoro”, racconta Carletti. Un disco che strizza l’occhio all’hard bob, una corrente del buon vecchio jazz nata sul finire degli anni 50. Interamente scritto e realizzato da Ceribelli, Cosmo e Carletti, questo lavoro vede anche la collaborazione di due pesi massimi della scena jazz mondiale, Joe Magnarelli alla tromba e John Webber al basso acustico. Ed è curiosa come è nata l’amicizia tra Webber e Carletti : “era durante il mio primo viaggio a New York, cinque anni fa. L‘uragano Sandy aveva bloccato mezza città ed io ero praticamente bloccato in casa. Ho chiamato John, mi ha prestato una bici e andavamo in giro così, di notte per concerti e bar.”
Per tutti gli appassionati del genere, un disco da sentire ma sopratutto da vedere, vista la fitta attività live del Cosmo Quintet, che presenterà il disco per tutta la penisola e non solo (consultate la pagina facebook Cosmo Quintet per i dettagli delle date).
Latest posts by Fabio Sagonti (see all)
- I Social Distortion portano il punk al Carroponte - 23 Maggio 2022
- Fu Manchu in concerto all’Alcatraz - 23 Aprile 2022
- Eagles of Death Metal al Magnolia il 9 maggio - 22 Aprile 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento