Cub Trasporti in rivolta: sciopero previsto per il 28 aprile

In segno di protesta contro l’accordo tra Atm, sindacati ed Expo, che vede sfruttati i dipendenti dell’azienda di trasporti milanese, CUB Trasporti, ha re indetto uno sciopero di metro, tram e autobus per la giornata del 28 aprile. Il servizio di pubblico trasporto sarà interrotto dalle 8.45 alle 15. Lo scorso 14 aprile la protesta era stata bloccata dalla Prefettura, la quale pensava di riuscire così a soffocare il dissenso; tuttavia ha ottenuto l’effetto contrario.
L’accordo è stato bocciato dai lavoratori Atm in quanto siglato tra i sindacati e l’azienda senza il loro consenso, nonostante questo “ieri Cgil, Cisl, Uil Faisa, Sama e Orsa hanno sciolto la riserva sull’accordo Atm/Expo con cui si vietano ferie, si eliminano riposi di sabato e domenica, si richiedono ore di guida superiori ad ogni limite, e non si introducono incentivi per gli operai ai quali vengono richiesti ‘sacrifici’, penalizzando, altresì, i fruitori della Legge 104 a favore dei lavoratori portatori di handicap o che assistono un familiare in condizioni di gravità” – si legge nel Comunicato Stampa di Claudio Signore, pubblicato oggi da CUB Trasporti.
Inoltre “la riserva è stata sciolta nonostante non si sia ancora conclusa la tornata di assemblee nei depositi. Segno questo che ai Sindacati non importa nulla del consenso/dissenso dei lavoratori”.
In effetti sono state moltissimi le tensioni durante le assemblee nei depositi, con conseguente rifiuto dei termini previsti dall’accordo da parte dei dipendenti, che ora chiedono a gran voce l’annullamento del suddetto, le dimissioni dei delegati sindacali e delle RSU, nonché la sospensione dei permessi sindacali durante il semestre di Expo.
La CUB Trasporti si sta ora occupando di una raccolta firme per “mandare a lavorare i sindacalisti”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
[…] Leggi anche: http://milanoreporter.it/cub-trasporti-in-rivolta-sciopero-previsto-per-il-28-aprile/ […]