Cuore di Chef: la ricetta del Flan di Zucca

L’appuntamento con lo Chef Juri Bellani di Palazzo Viviani continua a darci spunti golosi: questo venerdì è la volta della ricetta del Flan di Zucca.
Ingredienti:
500gr polpa di zucca
50gr Parmigiano
10 uova
Amaretti sbriciolati
latte o panna
Caprino qb
Sale, pepe e noce moscata qb
Preparazione:
Per preparare i flan di zucca, affettare la zucca, eliminare la buccia con un coltello affilato e i semini interni. Disporre le fette su una leccarda foderata con carta da forno, irrorarle con un filo d’olio, sale,pepe e qualche rametto di rosmarino. Coprire la teglia con carta alluminio affinchè in cottura non si secchi e infornare a 180° per circa 10 minuti.
Una volta cotta, sfornare e fare intiepidire leggermente la zucca, versarla in un mixer e frullarla aggiungendo le uova con il Parmigiano grattugiato ed una grattata di noce moscata, salare a piacere e unire il latte continuando a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto imburrare gli stampini e cospargerli con gli amaretti sbriciolati stampini così potrete sformare più facilmente i flan, versarte il composto fino i 2/3 dello stampino,
Porre i flan in una teglia dai bordi alti e aggiungere acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria, l’acqua dovrà arrivare ai 2/3 degli stampini. Cuocere i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Una volta cotti sfornarli, sformarli e adagiarli in un piatto. Mentre i flan cuociono preparare la crema di caprino (caprino, sale, pepe e un po’ di panna) con l’aiuto di un cucchiaio o una frusta per creare un composto cremoso che verrà versato sopra ad ogni singolo flan, decorare i flan di zucca con erba cipollina tritata
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento