Dal Togo arriva il nuovo presidente dell’IFAD

Nel corso della 40esima sessione del Consiglio dei Governatori dell’IFAD, Gilbert Fossoun Houngbo, ex primo ministro del Togo , è stato eletto come il sesto Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), l’istituzione finanziaria che investe per eliminare la povertà rurale in paesi in tutto il mondo in via di sviluppo.
Houngbo è eletto anche grazie al voto unanime dei governi del continente africano, superando altri sette candidati rappresentanti di Indonesia, Messico, Italia, Marocco, Togo, Turchia, Repubblica Domenicana e Svizzera.
Il compito del presidente dell’IFAD è la responsabilità di guidare l’organizzazione che si configura sia come agenzia specializzata delle Nazioni Unite e sia come istituzione finanziaria internazionale.
Dottore commercialista associato alla Chartered Professional Accountant, ha una lunga esperienza nella gestione finanziaria.
Con una trentennale esperienza negli affari politici, nello sviluppo internazionale, nella diplomazia e nella gestione finanziaria, dal 2013 ha prestato servizio come vice direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro, dove è stato responsabile dei programmi esterni e partnership.
Ancor prima ha ricoperto altri incarichi di carattere internazionale: è stato anche l’Assistente al Segretario Generale, il Direttore Regionale dell’Africa, il Capo di Stato Maggiore presso il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite.
“Il privilegio di raggiungere un’istruzione di alta qualità mi ha aiutato a sviluppare un forte senso di responsabilità verso il miglioramento della condizione di coloro che non hanno avuto simili opportunità” sono state le prime parole del neo-presidente dell’IFAD, che ha dichiarato poi “credo che attraverso una leadership dinamica dell’IFAD, si possa contribuire visibilmente al cambiamento delle condizioni disagiate in cui vivono i poveri rurali nel mondo”.
Houngbo era in lizza con altri candidati, tra cui tre donne in lizza per la prima posizione di leadership dell’organizzazione. Succede a Kanayo Francis Nwanze, che è stato presidente per due mandati a partire dal mese di aprile 2009. Houngbo entrerà in carica il 1 aprile 2017.
Latest posts by Pietro Vultaggio (see all)
- Anche quest’anno a Milano un grande WOBI - 30 Ottobre 2018
- I giardini lombardi sono così belli e vicini - 3 Ottobre 2018
- Public speaking in inglese, come migliorarlo - 20 Ottobre 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento