Damai: le borse della tradizione Fiorentina

Mauro Fabbri è un giovane ingegnere civile che da manager del retail per famose case di moda e arredamento ha deciso di fare il salto mettendosi in proprio e fondando il brand Damai: borse e accessori innovativi nei materiali, nel design e interamente prodotti a Firenze.
La Storia
Damai nasce nel 2014 grazie alla volontà di Mauro Fabbri. Borse e accessori artigianali di alta qualità interamente made in Italy.
«Come nel gioco della “dama” da cui il marchio, con l’aggiunta della ‘i’ di Italia prende il nome, con le nostre creazioni — spiega Fabbri, amministratore delegato Damai — dimostriamo che con poche combinazioni si possono ottenere infinite varianti. L’idea è di coniugare la grande eccellenza manifatturiera del nostro territorio con l’innovazione, ed è per questo che alla ricerca di produttori attenti ed esperti abbiamo sin da subito voluto associare il potenziale di giovani creativi».
Per dar vita ai primi modelli Mauro Fabbri ha coinvolto, con un contest, gli studenti della scuola Accademia Italiana che hanno dato idee innovative per il design delle borse. Il risultato è stato molto buono: sono state realizzate due linee di borse che nel tempo si sono poi rinnovate per materiali, forme e special edition con street artist.
Le Caratteristiche
Il giovane brand Damai si è affacciato al mondo del fashion con una collezione di accessori innovativi e allo stesso tempo attenti allo stile. Borse smontabili, filati biologici, materiali mutuati da altri settori, lavorazioni a mano sono solo alcune delle caratteristiche dei prodotti Damai.
La borsa – scarpa
La borsa Eva, creata dalla designer Eliana Eletto è detta la «borsa-scarpa».
Realizzata interamente con il materiale che le dà il nome (etilene, vinil acetato) si compone di una parte superiore simile a quella di una doctor-bag a cui viene applicata una base a forma di carrarmato che la protegge da graffi e consente di appoggiarla ovunque senza che si rovini.
A prova di acqua, e quindi impermeabile non si sporca. E’ unisex e si presta a essere usata anche come pratico bagaglio a mano per il weekend o per lavoro, essendo capiente tanto quanto una 48ore
La borsa Essenza
Disegnata dalla giovane stilista Chiara Manetti, la linea Essenza rappresenta eleganza e innovazione allo stesso tempo. Linee pulite, realizzata con pellami di alta qualità, si presenta per forma e colori come un oggetto iconico.
La Essenza Bag deve il suo nome dalla possibilità di scomporsi in tutte le sue parti essenziali e di personalizzare i fianchi per forma e colori utilizzando le pratiche cerniere laterali.
Un balzo in avanti e contemporaneamente uno indietro nel tempo, verso quel Rinascimento che ha contraddistinto il capoluogo toscano per ingegno e bellezza. Questo è il viaggio Damai!
Latest posts by Michela Dammicco (see all)
- L’arte allegorica di Isabella Mandelli e i suoi benefici - 7 Aprile 2021
- Anna Kostina e lo Yoga Face, la cura anti-età piu’ chilling del momento - 26 Settembre 2019
- Damai: le borse della tradizione Fiorentina - 4 Giugno 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento