Dario Gay fa uscire il suo nuovo CD singolo oggi, giorno del suo compleanno

Proprio oggi, nel giorno in cui festeggia il suo compleanno, Dario Gay fa uscire il suo nuovo CD singolo, anticipazione di un CD completo, già in parte registrato, e chi lo ha sentito ne dice già meraviglie.
Intanto “accontentiamoci” di questo. Il titolo della canzone che lo riporta è “LIBERO” (pubblicato dalla SNV Believe) e Dario la canta insieme al mezzosoprano Akiko Kozato.
Gli autori sono Dario Gay – Marcello De Toffoli – Jean Louis Pinna e Akiko Kozato.
La produzione è di Dario Mazzoli e Dario Gay, quella artistica del solo Dario Mazzoli SNV.
Gli arrangiamenti sono di Marcello De Toffoli. La registrazione e il mixaggio sono avvenuti al Blue Light Studio di Milano.
Non lasciatevi ingannare dal titolo: la canzone è cantata in francese, come nella stessa lingua sarà tutto il CD: una nuova esperienza, questa, per Dario, in territorio straniero, dopo quella avvenuta con successo in Brasile nel 2011. E c’è da dire che, anche grazie alle sue frequentazioni con suoi amici d’oltralpe, che la sua pronuncia della lingua francese è perfetta, non solo, ma appare anche più adatta al suo stile canoro.
“Libero” è una canzone di genere indie-pop, dal taglio gradevole e la voce di Akiko Kozato si amalgama molto bene con quella di Dario, costituendo un duo assolutamente nuovo e inedito.
Il singolo, che sarà presto visibile anche attraverso un video, sarà vendibile presso i maggiori eStore Online Shopping. Ne seguirà un secondo entro la fine dell’anno mentre il CD sarà messo in commercio nella prossima primavera e, da alcune indiscrezioni potrebbe contenere anche altri duetti con cantanti famosi.
Nel frattempo Dario sarà ospite in alcuni concerti degli Adage e, in contemporanea all’uscita del CD, anche per promuoverlo al meglio, terrà una buona serie di concerti in Francia, non dimenticando tuttavia il suo Paese d’origine.
Annunciato il disco, permettetemi adesso di rivolgermi direttamente a lui, visto che è un giorno speciale…
E così oggi, quasi improvvisamente, hai realizzato che può accadere che, dopo una notte, non si ha la stessa età che si aveva il giorno prima. Basta una notte in più, per avere un anno in più. A rifletterci è solo una convenzione della nostra civiltà che tiene in gran considerazione, almeno sembra, lo scorrere del tempo e che ha stabilito che 24 ore vogliono dire un giorno e 365 giorni (salvo gli anni bisestili!) vogliono dire un anno. Ma cosa sono le ore, gli anni, di fronte a un particolare momento che hai vissuto con singolare intensità? Se l’hai vissuto con gioia e allegria avevi 16 anni, se lo hai vissuto con tristezza o malinconia allora la lancetta dell’età è salita magari a 60. Ma tu non hai né 16 né 60 anni: tu non hai età, o per lo meno hai sia alle tue spalle che davanti a te una serie infinita di momenti belli e meno belli, come li abbiamo tutti noi, un po’ diavoli e un po’ angeli caduti a raccattare le piume prima di iniziare nuovamente a volare. Perché ce ne siamo accorti tutti che la vita è fatta per i diavoli e per gli angeli e a volte una sola persona può interpretare contemporaneamente o a momenti alterni i due ruoli.
A questo punto dovrei dire che tu sei solo un angelo che sta raccattando le sue piume, ma non cado in questa banalità. Tu intanto non hai nulla da raccattare, ma se mai da scegliere tra le cose che ti vengono offerte dai tanti amici cari che ti circondano d’affetto. Ma non mi fermo qui, perché anche in te c’è il diavoletto (che, a differenza degli angeli, è caduto solo perché non aveva più i mezzi per volare). Ma quante cose sa suggerire anche un diavoletto, specialmente a chi ha un’anima speciale! E tu ce l’hai un’anima speciale. Basta ascoltare le tue canzoni, sia quelle che canti tu, sia quelle che hai scritto per tuoi colleghi, che spesso amano cantarle anche in tua compagnia.
E nel 2010 ti sei tolto anche la soddisfazione di incidere un cofanetto contenente due CD e un DVD che ha dato un immagine di te che cantavi con i tuoi colleghi preferiti. Farei volentieri il nome di uno di essi perché so quanto tu ci tieni in modo particolare e perché occupa una parte speciale della tua mente, ma non voglio fare torto a nessuno, e poi chi ti conosce sa di chi sto parlando e chi ti segue solo professionalmente magari non ne è del tutto a conoscenza (cosa peraltro non certa, visto che è molto difficile che tu tenga per te una notizia così importante per la tua esistenza). Eppure sei una persona discreta, chi ti confida un segreto non ha bisogno neanche di farti giurare che non la dirai a nessuno perché si può fidare della tua discrezione. Ma una cosa che ti riempie la vita tu senti il bisogno di condividerla con chiunque ti capiti davanti.
Cosa devo dire dei tuoi nuovi anni, oltre che farti i canonici auguri di buon compleanno? Ho vissuto con te momenti teneri, anche magici, perché tu trasmetti solo positività e fai scoprire la gioia di vivere anche a chi pensava di averla persa.
Ricordo quando la RCA ti fece cambiare il cognome e te ne diede uno “d’arte”: non Gay com’è all’anagrafe, ma Gai perché avrebbe potuto infastidire meno i benpensanti. Insomma successe quello che oggi accadrebbe al contrario, dove per farsi strada nel mondo dello spettacolo è bene essere un po’ “out” o quanto meno chiacchierato. Tu sei chiacchierato ma in un verso che va controcorrente, come del resto è stata sempre un po’ la tua vita.
Naturalmente conosco il giorno in cui sei nato ed è oggi. L’età, come scrivevo prima, varia giorno per giorno, è il saltimbanco di tutte le persone le quali sanno che la vita non ha un’età ma ogni giorno cambia, ma non in crescendo, può cambiare verso l’alto ma anche verso il basso, basta credere nel dono che essa ci fa giorno per giorno.
Ricordo vagamente quando ti ho conosciuto, ma ricordo molto, come se fosse ieri, il giorno di festa che fu organizzato in Corso Como dal tuo Fan Club che aveva fatto realizzare a sue spese un tuo disco di inediti che conteneva anche una piccola traccia registrata al magnetofono di te bambino che cantavi “44 Gatti” e che il tuo papà aveva conservato. (il tuo papà tanto amato e tuo fervente ammiratore, ricordo bene anche lui).
Ecco, quella giornata convalida quando dicevo che l’età è una convenzione: tu quel giorno non arrivavi a 16 anni, anche se, secondo il Comune, ne avevi qualcuno in più. Io vorrei che tu mantenessi sempre quell’età di allora, perché lo merita il tuo carattere e lo merita il tuo pubblico che vuole avere ancora da te altre belle canzoni, con testi come questo:
“Avrò di più di una parola
Avrò di più di mezza mela
Quando si bagna
Ma non piove più.
Avrò di più di una stagione
E un po’di più di un’illusione
Avrò un mano di colore
Ed il chiarore
Di una notte blu.”
Auguri, caro amico, buon compleanno!
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Auguroni a Dario Gay per il suo compleanno ed e’ molto interessante la recensione di Carlo Tomeo che ci fa conoscere alcune particolarita’ dell’artista che non conoscevo. Mi auguro di cuore che il disco abbia successo sia in Francia che in Italia
Dario auguri con il Nuovo singolo cd e auguri con il compleanno!
Sona fan da anni!!!!
In bocca al lupo! Augúrio Dario!!!
Bellissimo articolo è che coincidenza cd w compleanno
Bravo Dario!
Dario mio… Sei nato oggi e la tua nascita mi fa venire in mente il tuo compleanno festeggiato qui, a Curitiba, in Brasile, anni fa, città che hai imparato ad amare, così come noi che ci amiamo, siamo amici, fratelli, tutto… Ti auguro una giornata felice, festeggiando ormai il tuo compleanno con tutti coloro che ami. SU UNA STELLA CADRAI, nella culla dell’amore e dell’amicizia nostra, che fu scritta con inchiostro indelebile perché non sia mai cancellata… Bacio, bacio, bacio… Sempre e per sempre!!! Tuo… Celso Coppio
Ho imparato a conoscere meglio Dario ascoltando la canzone Domani è primavera cantata con Rita Pavone!Auguri a Dario per il suo nuovo lavoro e per il suo compleanno! Grazie a Carlo per l’ottima recensione!
Articolo molto bello ed anche in parte commovente ! Almeno è quello che io percepisco! Auguroni di cuore per il cd e per il compleanno Dario!!
Bellissima recensione per un grande cantautore
Auguri di ♡ !
In bocca al lupo Dario per il tuo nuovo lavoro musicale,e tanti auguri di buon compleanno ,un abbraccio!!
Rita.
tantissimi auguroni dario ,,,a grazie a carlo tomeo ,,
Che bella recensione, così profonda e poetica… Dario, in bocca al lupo per il nuovo disco e tanti auguri di buon compleanno!
Grazie a Carlo ora conosco un altro Artista!!! Il tuo lavoro Carlo è sempre molto apprezzato!!! Emanuela
Grazie Carlo Tomeo della bella recensine, un in bocca al lupo per il nuovo disco e tanti auguri per il tuo compleanno Dario Gay.
Bellissima recensione di Carlo Tomeo, Tanti auguri Dario Gay buon compleanno, e che il nuovo singolo sia un grande successo. ciao Gio’
Nel giorno del suo compleanno, è Dario Gay a regalarci con una bella fetta di torta: il singolo “Libero”. La torta completa lui ci regalerà nel prossimo anno! Tanti auguri Dario, per il suo compleanno!
Complimenti al sig. Tomeo per altra bella e sensibile recensione.
In bocca al lupo Dario per il tuo nuovo lavoro….tantissimi auguri di buon compleanno! Grazie Sig. Tomeo per questa bellissima recensione!
Auguri a Dario!
Quale miglior regalo di questa Bella recensione!!!! Auguri Dario per tutto!