Design: alla ricerca del proprio stile

Se nella scorsa puntata abbiamo parlato di Stile Nordico, oggi vorrei continuare con il discorso “stili” aiutandovi a capire quale è il vostro stile, in ambito casalingo.
Non è detto che dobbiate per forza arredare casa secondo le ultime tendenze. Non vi deve per forza piacere lo stile nordico o minimalista, casa è casa, e deve rispecchiarvi.
Quindi, armatevi di buon gusto in primis, ma sono sicura che non vi manca, ed iniziamo!
PUNTO PRIMO: Non perdete la speranza. E’ sicuramente più complesso definire cosa vi possa piacere e quale sia il vostro stile in merito ad aspetti legati al fashion o alla couture, piuttosto che in ambiti domestici.
PUNTO SECONDO: armatevi di carta, penna e cominciate a stilare la vostra lista. Cosa vi piace, cosa non vi piace? Io ad esempio amo il bianco e il nero, gli accenti cromatici e le grandi vetrate che fanno di ogni ambiente un gioco di luci e colori. Casa mia rispecchia quindi questo mio amore.
PUNTO TERZO: quali sono le vostre abitudini? cosa vi appassiona? Io sono un’amante del the e del caffè, e mi piace gustarmeli con calma, in un luogo tranquillo, circondata di luce e musica. Per questo in casa ho ricavato delle zone apposite dove fermarmi, poltrone e librerie non mancano mai, e l’impianto stereo è impeccabile.
PUNTO QUARTO: Non accontentatevi. Cercate ispirazione su riviste, girate vari show-room di arredamento, soprattutto quello che trattano differenti stili, anche mescolandoli tra loro e simulando già differenti ambienti di casa: troverete sicuramente ispirazione e capirete anche cosa vi piace e cosa, invece, proprio no.
PUNTO QUINTO: sdrammatizzate. Non siate troppo severi con voi stessi, un po di leggerezza e ironia, anche in casa, non guastano mai!
Alla prossima puntata!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento