Disastro Olimpia, Trento vince 4-1 e vola in finale

Desolante, terrificante. Pochi altri aggettivi potrebbero descrivere l’uscita in semifinale dell’Olimpia Milano contro l’Aquila Trento. Un 4-1 che non ammette repliche con Milano che perde 3 gare su 3 in casa, subendo due umiliazioni nette in gara4 e gara5. Una squadra letteralmente allo sbando, mai in grado di reagire, mai in grado di dare il minimo segnale per poter recuperare una serie giocata contro una squadra assolutamente buona, ma che ha comunque ruotato con 7 elementi tutta la serie. Milano esce a testa bassissima, subirà l’ennesima rivoluzione, ma le colpe sono assolutamente molteplici, a partire dalla testa della società, passando per un allenatore che non è stato in grado di gestire nulla o quasi in questa fase della situazione, arrivando ai giocatori scesi in campo, molti apparsi controvoglia o altri semplicemente cotti dopo una stagione stancante.
La serie con Trento era cominciata con un ottimo primo quarto di gara1, dove Milano aveva toccato anche i 12 punti di vantaggio. Ma nel secondo e terzo periodo di quella gara qualcosa si rompe; Trento da meno 12 arriva a portarsi avanti di 12 punti, chiude la gara sul 76-66 e si prende il fattore campo.
Insomma, un episodio capita, gara2 doveva dare la giusta scossa per reagire…e invece? Invece Milano è assente, la partita viaggia sui binari dell’equilibrio ma nel momento topico Trento è mortifera a punire gli errori da minibasket dell’Olimpia. 78-71 Aquila e 2-0 con MIlano allo sbando completo.
Gara3 in Trentino però è tutta biancorossa, l’Olimpia gioca una prova convicente dal primo istante di gioco, facendo ruotare bene la palla e gestendo con tranquillità l’incontro. 87-66 il finale, serie riaperta e un briciolo di fiducia che sembra essere ripresa. Purtroppo, tutta una grande grandissima illusione.
A distanza di 48 ore i progressi di gara3 sono svaniti, gara4 è terribile, l’Aquila ha 5 marce in più di Milano, le rifila 24 punti di distacco (e ne avrebbe meritati altri) e ottiene il match-point.
Ed eccoci a gara5, il definitivo tracollo biancorosso, l’ennesima prova di una stagione altamente deludente. Basta leggere di 102 punti subiti in casa per riassumere la serata biancorossa. Trento vince così 4-1 e vola in finale; Milano se ne torna a casa con la coda tra le gambe, e qui cominceranno i processi estivi per capire cosa deve essere salvato e cosa no. Poco, forse pochissimo va salvato tutto sommato; ma poi sarà per l’ennesima volta rivoluzione.
Latest posts by Luca Consolati (see all)
- Disastro Olimpia, Trento vince 4-1 e vola in finale - 3 Giugno 2017
- L’ Olimpia soffre ma batte 3-1 Capo d’Orlando - 19 Maggio 2017
- Milano asfalta Cantù e fa suo il derby - 8 Maggio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento