Discoteche controllate sola risposta all’assembramento selvaggio

Riaprire le discoteche. E’ questo l’obiettivo e l’auspicio di Roberto Cominardi, presidente di SILB Milano, il sindacato di settore. “Nella nostra città, come in tutta Italia, non mancano fenomeni d’assembramento difficilmente controllabili. Complici le belle serate, questa problematica è destinata a diventare una costante dei prossimi weekend estivi. Feste private, rave party in abitazioni e/o in capannoni in disuso sono già iniziati e non potranno che aumentare”, sottolinea Cominardi.
Un settore che svolge un ruolo di presidio sociale
“Il contributo che il comparto delle discoteche può dare nell’alleggerire questa situazione – prosegue Cominardi -, è quello di invitare il Governo a ripensare alla perentoria chiusura dei locali di trattenimento e svago, confermata nel Dpcm di maggio. Dobbiamo riaprire in sicurezza le discoteche e le sale da ballo, luoghi gestiti da professionisti del settore. Strutture che possono essere sanificate più volte al giorno, con il controllo della temperatura corporea all’ingresso e protocolli di sicurezza rigidi che vanno oltre l’emergenza Covid-19. Basti ricordare – spiega Cominardi – le norme antincendio, i sistemi di videosorveglianza, gli addetti alla sicurezza e al primo soccorso. Un insieme che evidenzia l’importante presidio sociale svolto dal settore”.
No alla repressione, sì a un divertimento controllato
“Le discoteche – è l’appello di Cominardi – sono i luoghi più idonei e deputati per un divertimento sano, responsabile e controllato. Possono offrire la migliore risposta ai problemi notturni di piazze e parchi senza regole e controlli. Noi gestori siamo qui per fare la nostra parte e aiutare. L’alternativa è solo una politica di repressione della vita notturna dei giovani con tutte le conseguenze che ne possono derivare”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Mantovani e Garavaglia assolti, per loro l’ennesima gogna inutile - 15 Marzo 2022
- A Milano impera la ‘russofobia’ della peggior specie - 12 Marzo 2022
- Più alberi a Milano grazie a Custodiscimi - 12 Marzo 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento