Domani alla GAM otto decenni di esperienza raccontati e presentati alla nuova mostra “80! MOLTENI”

Domani, lunedì 13 aprile, presso la Sala da Ballo della GAM (via Palestro, 16), l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno interverrà alla presentazione della mostra “80! Molteni“, attraverso la quale Molteni racconta per la prima volta ottanta anni di storia del design, in programma nelle sale della Collezioni Grassi-Vismara della GAM dal 15 aprile al 30 giugno 2015. Introduce e coordina il Conservatore Responsabile della GAM Paola Zatti, interverranno Francesca e Carlo Molteni.
La mostra “80!Molteni” racconta otto decenni di esperienza, qualità e innovazione di Molteni&C, azienda fondata a Giussano nel 1934. Da allora tante cose sono cambiate, ma una cosa è intatta nonostante le mille e più evoluzioni: la qualità, fil rouge che unisce da tre generazioni l’evoluzione di un gruppo testimone del Made in Italy in oltre 80 paesi.
La mostra presenta per la prima volta, in un progetto di allestimento curato da Jasper Morrison con i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del Gruppo: Molteni&C, Unifor, Dada e Citterio. Ma racconta anche la storia italiana di una fervida attività che prende avvio negli anni trenta come azienda artigianale, per svilupparsi dagli anni 50 in una produzione industriale, con la collaborazione di architetti e designer italiani e internazionali.
Latest posts by Lucrezia Lessio (see all)
- “Oltrepensare” con Iosonopipo: l’intervista a Giuseppe Palmisano - 2 Ottobre 2015
- Teatro Carcano: la nuova stagione - 26 Settembre 2015
- Il ritmo della storia: dalla lotta all’arte, questa è la Capoeira - 6 Settembre 2015
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento